Sei Nazioni, Italia: torna Zanni e farà 100 cap. Per l'Inghilterra formazione giovane

Sarà un'Italrugby dall'età media di 26 anni a sfidare i campioni in carica nel posticipo della prima giornata, domenica a Roma. Torna il veterano del Benetton Rugby
Sei Nazioni, Italia: torna Zanni e farà 100 cap. Per l'Inghilterra formazione giovane© Getty Images
2 min

ROMA - È un'Italrugby giovane (età media 26 anni) quella che il ct Conor O'Shea manderà in campo domenica a Roma contro i campioni in carica dell'Inghilterra nel posticipo della prima giornata del Sei Nazioni. O'Shea conferma l'ossatura del XV del trittico autunnale contro Fiji, Argentina e Sudafrica, anche se ben sette dei titolari sono alla prima apparizione nel Sei Nazioni. Ma la principale novità è costituita da Alessandro Zanni, il veterano del Benetton Rugby che, dopo 99 presenze in nazionale e due anni di assenza per infortunio, ritrova la maglia dell'Italia nell'inedita posizione di seconda linea diventando il settimo giocatore nella storia del rugby italiano a tagliare il traguardo delle cento presenze.

Rientra dal primo minuto all'ala Tommaso Benvenuti, rimasto ai margini del gruppo in novembre e ora chiamato a far coppia con Mattia Bellini - a sua volta al rientro nel 6 Nazioni a quasi due anni dalla sua ultima apparizione nel torneo - mentre in cabina di regia O'Shea conferma il mediano di mischia Marcello Violi ma punta, all'apertura, su Tommaso Allan (Canna in panchina). In prima linea, insieme a Ferrari sul lato destro, il veterano Leonardo Ghiraldini - alla 90/a partita - riconquista la maglia da titolare.

Questa la formazione dell'Italia anti-inglesi: 15 Minozzi, 14 Benvenuti, 13 Boni, 12 Castello, 11 Bellini, 10 Allan, 9 Violi, 8 Parisse, 7 Giammarioli, 6 Negri, 5 Budd, 4 Zanni, 3 Ferrari, 2 Ghiraldini, 1 Lovotti. (16 Bigi, 17 Quaglio, 18 Pasquali, 19 Biagi, 20 Mbandà, 21 Gori, 22 Canna, 23 Hayward).


© RIPRODUZIONE RISERVATA