Braccialetti conta-calorie? Funzionano ma al contrario

I dispositivi del Fitness sono stati bocciati: sembra che ingannino chi fa sport e li utilizza. La differenza tra il dato mostrato e quello effettivo è di 600 Kcal
Braccialetti conta-calorie? Funzionano ma al contrario© Lapresse / PA
3 min

ROMA - I braccialetti conta calorie sono stati bocciati. Sembra che i dispositivi ingannino chi fa sport e li utilizza: il 'gap' è rilevante. La differenza tra il dato mostrato e quello effettivo è addirittura di 600 Kcal. A denunciare l'irregolarità è uno studio condotto dal National Institute of Health and Nutrition di Tokyo, pubblicato su 'Jama Internal Medicine', ripreso e commentato su 'Humanitas Salute'.

IL COMMENTO DELL'ESPERTO - Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell'esercizio fisico dell'Irccs Humanitas di Rozzano, ha dichiarato che i braccialetti del Fitness così come i dispositivi conta-passi devono essere usati solo col sostegno di uno specialista.

IL TEST - Ad essere messi sotto esame, dodici dispositivi, di cui otto fra i modelli più venduti in Giappone. Il fine del test è stato valutare il dispendio di energia: la camera metabolica e la somministrazione di acqua doppiamente marcata per effettuare il test delle urine. Lo studio è stato condotto su un campione piuttosto ristretto, solo 19 adulti in salute, 9 uomini e 10 donne dai 21 a 50 anni di età, non obesi e in grado di svolgere regolare attività fisica. 

Con la camera metabolica si è misurato il dispendio di energia nell’arco di 24 ore durante le quali i volontari hanno svolto attività regolari (tre pasti, relax davanti alla tv, esercizio fisico sul tapis roulant e sonno). Rispetto alle misurazioni in laboratorio il dispendio energetico rilevato dai braccialetti fitness in alcuni casi era sottostimato fino a 278 calorie in altri sovrastimato fino a 204 calorie. Rispetto ai test delle urine invece, la sottostima dei dispositivi indossati aveva un margine di differenza tra le 69 e le 590 calorie in meno. La Lucini ha concluso: «Se i braccialetti fitness vengono usati con improvvisazione sarà anche difficile interpretare i dati che forniscono».

BELEN E NARGI: REGINE DEL FITNESS

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT


© RIPRODUZIONE RISERVATA