1^ Stelvio Marathon, scopri il percorso tra tornanti e la Cima Coppi

Tra sentieri e sterrato, piste ciclabili e tratti su asfalto, alla scoperta del percorso della nuovissima 42k in montagna che terminerà con i 24 mitici tornanti che condurranno su, fino al Passo dello Stelvio dove è anche passato due volte il Giro d'Italia martedì scorso
1^ Stelvio Marathon, scopri il percorso tra tornanti e la Cima Coppi
4 min

(Prato allo Stelvio - Bz) Mancano ormai poco meno di venti giorni alla prima edizione della Stelvio Marathon in programma sabato 17 giugno che si sta rivelando un grande successo per numero di partecipanti che crescono ogni giorno di più.

L'organizzazione da pochi giorni ha svelato finalmente il percorso di questa gara che è destinata a far parlare di sè. Gli oltre 700 partenti quindi affronteranno quanto segue:

KM 0 – 7: DA PRATO ALLO STELVIO A GLORENZA - La partenza della gara avverrà alle ore 8:30 da Prato allo Stelvio, vicino all'aquaprad, il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio: da qui gli atleti attraverseranno il Rio Solda verso la frazione di Agumes e poi Monte Chiaro . Il percorso fino a questo punto sarà pianeggiante, con un breve tratto di 300 metri lastricato, all'interno del borgo, con la chiesa di San Giorgio. Superato Agumes i corridori arriveranno a Montechiaro  con la Rovina di Montechiaro – saremo al 3°km – da dove inizieranno circa 3k di percorso sterrato e leggermente ondulato. Il percorso proseguirà ondulato fino al 7°km, ovvero fino alla Città medievale di Glorenza, dove gli atleti saranno accolti da ristoro, musica e soprattutto un’esperienza culturale.  

KM 8 – 14: LUNGO LA VIA CLAUDIA AUGUSTA - Dall'8° al 14° chilometro il percorso sarà interamente in asfalto e tracciato lungo la Via Claudia Augusta, la pista ciclabile che scorre pianeggiante e dritta e che, originariamente, arrivava fino al Danubio. Qui, verso l'11° km sarà possibile ammirare per la prima volta il Re Ortles. Al 14° km gli atleti transiteranno presso La Prader Sand dopo i laghetti per la pesca sportiva di Prato per poi proseguire lungo percorsi sterrati e sentieri fino al 15° km, da dove si scorgerà, lassù, lontano lontano, il Passo dello Stelvio.

KM 15: LA FESTA DI PRATO ALLO STELVIO - Tornati a 500 metri dalla partenza, i corridori attraverseranno tutto il bel centro abitato di Prato allo Stelvio dove correranno, per circa un chilometro, accompagnati dalla musica delle bande e dal tifo di centinaia di spettatori. È da qui che partirà il percorso Classic, quello da 26k.

KM 16 – 21: SENTIERO DELLA ROCCIA... E QUALCHE RAMPA DI SCALE - Comincia la salita: dopo 800 metri di asfalto, il percorso sarà nuovamente sterrato, con brevi tratti duri, ma molto suggestivi, come i 2k del Sentiero della Roccia, un tratto pianeggiante, molto panoramico che, dopo un chilometro di salite e scale porterà gli atleti fino a Stelvio paese, dove verranno accolti dal suono delle campane e dal tifo degli spettatori.

KM 22 – 25: LA PENULTIMA FATICA, 3K DI SINGLE TRACK! - Dopo l'abitato inizierà un sentiero bello, ed impegnativo, di circa 3k, che transiterà accanto alla Chiesa di san Martino: a questo punto i corridori saranno a quota 1.700 metri.

KM 26 – 30: TRA PRATI E SENTIERI PIANEGGIANTI - Dopo 2k lungo un sentiero caratterizzato da un dislivello di circa 200 metri ed un breve strappo di 500 metri, il percorso proseguirà tra prati e strade sterrate pianeggianti fino al Rifugio Forcola, a quota 2.150 metri, da dove gli atleti si immetteranno sul Sentiero Lago d'Oro, 2k molto belli, con un primo tratto immerso nel bosco.

KM 31 – 35: FINALMENTE UN PO' DI DISCESA! - Finalmente un po' di discesa facile, adatta per recuperare le forze in vista degli ultimi 7k, lungo un vecchio sentiero militare.

KM 36k – 42: I 24 MITICI TORNANTI - Eravate venuti qui per questi ultimi 7k... tutti da correre su strada asfaltata: pronti ad affrontare i mitici, ultimi 24 tornanti che condurranno su, fino al Passo dello Stelvio, fino all'arrivo? Eccovi accontentati: 7k, 600 metri di dislivello... e ben tre ristori, per aiutare gli atleti nell'ultimo sforzo, prima di vedersi mettere al collo la tanto agognata medaglia da finisher!


© RIPRODUZIONE RISERVATA