Eliana Patelli, la regina del Giro Lago di Resia

Nonostante quest'anno non sarà al via, la forte atleta bergamasca ci spiega perché non essere presenti a Curon Venosta sabato 15 luglio sarebbe veramente un... peccato imperdonabile
Eliana Patelli, la regina del Giro Lago di Resia
4 min

CURON VENOSTA - Purtroppo quest'anno non ci sarà per difendere il titolo di regina del Lago di Resia conquistato nel 2016 accanto a Giovanni Gualdi: già, perché la bergamasca Eliana Patelli rientrerà alle gare non prima di settembre. Bisognerà, quindi, attendere un altro paio di mesi prima di vederla nuovamente gareggiare ai livelli a cui ci aveva abituato: alle spalle, due anni difficili, fatti di numerosi infortuni e disturbi anche molto fastidiosi... l'ultimo dei quali, che perdurava da ormai sei anni, è stato debellato solo recentemente, e non senza un pizzico di fortuna!

“Dimmi un infortunio, ed io lo avrò sicuramente avuto – sbotta Eliana –: questi due anni sono stati molto difficili, soprattutto a causa di un problema che non riuscivo a risolvere perché nessun medico era in grado di individuarne la causa. Alla fine il problema è stato individuato e risolto. No, non era per nulla qualcosa di semplice, anzi... quando il medico ha avuto in mano i risultati è rimasto stupito dal fatto che avessi avuto la forza di continuare a correre, ma credo che sia stato proprio l'amore per il running ad avermi aiutata a non mollare mai!”

Non ci sarai, sabato 15 luglio in occasione del diciottesimo Giro Lago di Resia, Eliana, ma il ricordo del 2016 è ancora vivo in te: “Il Giro è di soli 15km – racconta – quindi un chilometraggio ottimo per chi stia preparando una mezza maratona per settembre o ottobre. Inoltre il percorso è anche piuttosto allenante: non bisogna infatti dimenticare che tutta la seconda parte della gara è caratterizzata da un saliscendi piuttosto intenso, caratterizzato da strappi molto brevi, ma intensi... lo scorso anno – ricorda - su una di quelle salite ho rischiato di lasciarci i polmoni!”

Bello, quindi, anzi, bellissimo, il percorso del Giro Lago di Resia, ma splendide anche la location e l'organizzazione: “Venire da queste parti è un'esperienza unica – spiega Eliana – si corre immersi in panorami assolutamente unici... da una parte il lago, dall'altra il verde dei boschi, l'incombere delle montagne, per non parlare delle malghe, dei castelli, delle chiesette montane e del cibo! Perché la gara non finisce con le premiazioni... a seguire ecco la bellissima festa, a base di musica e di ottime pietanze preparate in maniera eccellente!”

Che cosa rappresenta, quindi, per Eliana, il Giro Lago di Resia? “Senza dubbio un appuntamento atteso di anno in anno, un evento che sa puntare i riflettori su una valle bellissima, ma ancora poco conosciuta, dell'Alto Adige – chiosa Eliana -, capace di coinvolgere non solo atleti provenienti da tutta la Penisola, ma anche molti sportivi stranieri, per lo più provenienti da Svizzera, Germania o Austria. A conferma dell'eccellenza di quest'evento sportivo, il numero in costante aumento di atleti presenti alla gara...”

Lasciamo Eliana con l'augurio di rivederla al più presto correre e vincere, magari proprio al Giro Lago di Resia 2018. Nel frattempo continuano senza sosta, e con numeri sempre più lusinghieri, le iscrizioni all'evento di Curon di sabato 15 luglio, al quale sarà possibile iscriversi fino alle ore 24:00 del 9 luglio 2017 al costo di 32,00 euro, 10,00 euro per quanto riguarda la Corsa delle Mele. Dopo tale data l'iscrizione potrà essere effettuata solo nei giorni di venerdì 14 luglio, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, e sabato 15, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, ma al costo di 50,00 euro e solo presso l'area Partenza/Arrivo posta all'ombra del famoso campanile. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti