Half Marathon Via Pacis, Roma corre per la pace

Il 17 settembre a Roma si corre la prima mezza maratona multi religiosa per la pace
Half Marathon Via Pacis, Roma corre per la pace
10 min

ROMA - Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: sono questi i principi che hanno ispirato la “Rome Half Marathon VIA PACIS”, evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - con il Patrocinio del CONI e del CIP. L’iniziativa, con la direzione artistica di Lorena Bianchetti, è stata presentata in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Sottosegretario al Pontificio Consiglio della Cultura - Dicastero della Santa Sede Mons Melchor Sanchez de Toca, del Presidente FIDAL Alfio Giomi, dell'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia,  del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Presidente del CIP Luca Pancalli, del membro del Cio Mario Pescante, e del Presidente Acea Luca Lanzalone, e sarà uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell'anno.

La prima edizione si svolgerà domenica 17 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro, e sarà aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione di ogni genere e provenienza. Ecco perché, per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”. Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della Capitale.  Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva.

La gara sarà trasmessa in diretta su RAI Sport.

Diversi i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che si sono già resi disponibili a portare avanti il messaggio della “Via Pacis”. Tra questi, Stefano Baldini, Lino Banfi, Maurizio Damilano, Fabrizio Donato, Gabriella Dorio, Massimo Giletti, Annalisa Minetti, Nicola Piovani, Giovanni Storti, Ricky Tognazzi e tanti altri ancora.

Nel Comitato d’Onore, presieduto dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, ci sono l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia, il Cardinale Gianfranco Ravasi, il Vescovo Paul Tighe, il Presidente della FIDAL Alfio Giomi, Il Vicepresidente della Fidal Vincenzo Parrinello, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, la Presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d'Italia Abdellah Redouane, l'Imam della Grande Moschea di Roma Salah Ramadan, il Membro del CIO Mario Pescante, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIP Luca Pancalli.

È davvero magnifica – nelle intenzioni e nella sua realizzazione – la Prima Mezza Maratona Multireligiosa per la Pace. Un’iniziativa di cui siamo particolarmente orgogliosi e felici, perché ci aiuta a favorire il dialogo e l’integrazione tra le diverse comunità religiose presenti a Roma e la città tutta. Ci aiuta a rendere più solidi quei sentimenti di unione e fratellanza già esistenti da secoli, rendendoli sempre attuali e presenti. Solo nel percorso comune, nel rispetto delle diversità di ciascuno la nostra comunità potrà crescere più forte e solidale, pronta ad accogliere le sfide che si fanno sempre più ardue e pressanti. Nel ripercorrere simbolicamente il cammino dei pellegrini che arrivavano nella nostra città da ogni parte del mondo, Roma sarà ancora una volta protagonista di quella trama che parla agli altri con le parole della pace e della solidarietà. Del dialogo e del rispetto. Sempre l’uno accanto all’altro per correre insieme” - dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

La Mezza Maratona Via Pacis sarà un grande evento internazionale che veicolerà un messaggio importante per tutti. Roma può e deve essere un punto di riferimento per la diffusione della cultura della pace e del dialogo. Si tratterà di un unicum che ripeteremo ogni anno. Uno degli eventi imperdibili di Roma”, dichiara l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.

Il nostro tempo ha bisogno sempre più di ponti, e non di muri. Lo sport è un linguaggio universale, che unisce tutti, e possiede anche radici profondamente religiose. Lo sport, come l’arte e la cultura, ci aiuta a ritrovare la nostra comune umanità”, dichiara il Cardinale Gianfranco Ravasi.

È una bellissima iniziativa e non può che essere Roma la città che manda questo messaggio, per ovvi motivi ma più che mai perché chi corre sfiora i luoghi per antonomasia che rappresentano il culto in tutte le religioni. Se ci si muove isolatamente o con una singola fede, ho paura che non si risolvano i problemi. Credo che lo sport sia il veicolo migliore di tutti e in grado di trasmettere questo messaggio di pace. Complimenti." dichiara il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Sarà un grande evento che contribuirà a unire i popoli grazie alla corsa, il gesto più naturale dell'essere umano. Noi siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questa mezza maratona: ci auguriamo possa riscuotere un successo in termini di partecipazione”, dichiara il Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Alfio Giomi.

"Lo sport e questa Mezza Maratona diventano strumento per veicolare un messaggio universale di pace. Proprio lo sport  ha la capacità di penetrare le città, di attraversare le piazze e di coinvolgere, oltre alla comunità sportiva, anche la comunità del territorio e diffondere un messaggio di pace inteso come 'armonia' ed 'equilibrio', ovvero l'armonia che vorremmo si declinasse nella quotidianità e l'equilibrio che vorremmo che la persona disabile fosse capace di trovare in se stesso" dichiara presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Luca Pancalli.


SAN PIETRO, MOSCHEA, SINAGOGA, CHIESA VALDESE E CHIESA ORTODOSSA I LUOGHI SIMBOLO DEL PERCORSO

I 21,097 chilometri del percorso della “Rome Half Marathon Via Pacis” sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche. La partenza è fissata in Piazza San Pietro, con la Basilica alle spalle dei corridori, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, Piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta tornando sui Lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra successivamente nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni. Da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all'arrivo. Sotto l'aspetto prettamente tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: Via della Conciliazione e la parte che va da Via dei Cerchi a Piazza Venezia. La mezza maratona, sarà valida come 1° Campionato Italiano Forense e come prova unica sulla mezza maratona del Campionato AIA Referee Run.

La non competitiva di 5 chilometri, invece, partirà alle 9.20 sempre da Piazza San Pietro, poi si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II e si arriverà in via San Pio X.

La Rome Half Marathon Via Pacis ringrazia l'advisor commerciale Infront Sports & Media e i partner Acea, Seleco e Università San Raffaele per il supporto. La Rome Half Marathon Via Pacis gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Con la partecipazione di: RunCard, AS Roma, SS Lazio e AFC Chapecoense, Scuderia Ferrari Club Roma Centro, Scuderia Ferrari Club Riga, Associazione Italiana Calciatori, Associazione Italiana Arbitri, Unione Italiana Ciechi e  Accademia Nazionale di Cultura Sportiva progetto Anziani.

SITO WEB UFFICIALE: www.romahalfmarathon.org

HASHTAG: #RomeViaPacis #IoCorroPerché


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti