Ultramarathon: Positano-Sorrento Coast To Coast, svelato il percorso da 59km

Ultra Marathon 59k e La Panoramica 27k: saranno queste le due gare che caratterizzeranno la nuova edizione dell'evento podistico partenopeo. Scopriamone assieme i percorsi con l'aiuto di Alfredo Varriale.
Ultramarathon: Positano-Sorrento Coast To Coast, svelato il percorso da 59km
3 min

SORRENTO - Domenica 3 dicembre 2017 tra Positano e Sorrento si terrà la nona edizione della Coast to Coast, gara con già otto edizioni alle spalle, ma nuovissima nei percorsi: al posto di quelli Marathon ed Half Marathon degli anni passati, infatti, la corsa partenopea da quest'edizione presenterà un percorso Ultra Marathon da 59k ed uno da 27k, chiamato La Panoramica. Entrambe le gare partiranno, e si concluderanno in Corso Italia, a Sorrento, dove si correrà anche, a partire dalle ore 9:30, la Family Run di 2k.

Scopriamo, quindi, con l'aiuto di Alfredo Varriale, i percorsi dell'Ultra Marathon, che partirà alle ore 7:00, e de La Panoramica, la cui partenza verrà data alle 9:00. “Quelli della Coast to Coast 2017 saranno due percorsi piuttosto impegnativi – spiega il Responsabile dei percorsi – e caratterizzati da molto dislivello, ma la fatica sarà senza dubbio mitigata dagli splendidi scorci paesaggistici che si pareranno di fronte agli atleti. La partenza di entrambe le gare avverrà dal cuore di Sorrento e prevedrà un primo chilometro pianeggiante all'interno del centro cittadino.”

Dal primo 1° al 7° km una leggera salita accompagnerà gli atleti al centro di Massa Lubrense. Da qui inizieranno i 10 chilometri più duri, ma anche più belli, di tutta la gara, ovvero fino a Sant'Agata sui Due Golfi, la frazione di Massa Lubrense che sorge alle pendici dei Monti Lattari tra i golfi di Napoli e di Salerno.

Al 17° km quindi la Panoramica 27k tornerà indietro in direzione di Sorrento su un percorso per lo più in discesa, mentre l'Ultra Marathon proseguirà in salita per altri 7 km al bivio di San Pietro.

A questo punto gli atleti saranno a 8 chilometri da Positano: “Otto chilometri con la splendida vista sulla baia di Jeranto e sul Parco Marino di Punta Campanella che porteranno i corridori in discesa fin quasi a tuffarsi nel mare.

Positano verrà attraversata per circa 3 chilometri prima di prendere la strada del ritorno, dal chilometro 36 al 50, uguale a quella dell'andata, dove gli Ultra prenderanno a Sant'Agata sui Due Golfi  gli ultimi 9 chilometri, quelli del percorso de La Panoramica, che li porterà nuovamente a Sorrento, dove le fatiche saranno ricompensate dalla bellezza della città e dall'ospitalità dei sorrentini...”

Per visualizzare le cartine dei due percorsi della Coast to Coast 2017, comprensive del dislivello e dei punti di maggior interesse, clicca QUI.

ISCRIZIONI COAST TO COAST 2017 - Nel frattempo proseguono le iscrizioni alla nona Coast to Coast. Partecipare all'Ultra Marathon 59k avrà un costo di 40,00 euro, mentre il pettorale de La Panoramica avrà un costo di 20,00 euro fino ai 500 iscritti, per poi passare a 25,00 euro fino ai 1.000 ed a 30,00 dai 1.001 in poi. Per iscriverti ad una delle due gare della Coast to Coast 2017, clicca QUI.


© RIPRODUZIONE RISERVATA