"Soffri ma sogni", le disfide di Pietro Mennea allo Stadio Colbachini

Giovedì 5 ottobre l'autore Stefano Savella presenterà il libro nell'impianto in cui la "freccia del Sud" corse nel Meeting "Città di Padova" del 1987
"Soffri ma sogni", le disfide di Pietro Mennea allo Stadio Colbachini
2 min

Padova - Allo stadio si può parlare anche di libri. Giovedì 5 ottobre, alle ore 19,45 lo Stadio Colbachini di Padova ospiterà la presentazione volume “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta”, di Stefano Savella, aperta a tutti.

IL LIBRO. «La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni». Questa frase di Pietro Mennea esprime il profondo spirito di sacrificio che lo ha condotto a una lunga stagione di vittorie attraverso cinque partecipazioni alle Olimpiadi, il record del mondo, numerosi altri successi in Italia e in Europa. Vi si leggono però anche le difficoltà degli esordi a Barletta, la sua città, in cui la carenza di buoni impianti di allenamento era superata dalla presenza di figure che lo hanno formato nella vita e nello sport. Proprio a Barletta, sulla pista d’atletica dello stadio comunale, Mennea ottenne una delle sue migliori prestazioni di sempre. Abbandonata l’attività agonistica, nella sua nuova carriera di professionista, docente universitario e uomo politico, egli rafforzò la propensione alla sfida individuale. Lo testimoniano le sue lauree, le sue pubblicazioni, l’impegno costante nella lotta al doping e per lo sviluppo della propria terra.


L’AUTORE. Stefano Savella, nato a Barletta nel 1982, è redattore editoriale, pubblicista e blogger. Si occupa di questioni politiche europee su «Votofinish.eu» ed è direttore della rivista web “PugliaLibre. Libri a km zero”. Suoi articoli sono apparsi negli anni scorsi sullo “Straniero” e su “Nazione Indiana”. Nel gennaio 2017 è uscito il suo secondo libro, "Povera patria. La canzone italiana e la fine della Prima Repubblica" (Arcana).


© RIPRODUZIONE RISERVATA