32^ Huawei Venicemarathon da record!

Oltre 13.000 persone in gara domenica fino a Riva Sette Martiri. Giusy Versace e Alex Zanardi madrina e testimonial dell'evento.
32^ Huawei Venicemarathon da record!
7 min

VENEZIA - Mai così tanti a Venezia! La 32^ edizione della Maratona di Venezia, che da quest’anno e per i prossimi tre anni si chiamerà Huawei Venicemarathon, domenica 22 ottobre batterà ogni record di partecipazione. Sono infatti oltre 13.000 le persone che hanno scelto di correre a Venezia: 7.762 ad oggi (77 nazioni straniere) quelli che partiranno da Villa Pisani a Stra per la 42K e 5.700 (54 nazioni straniere) quelli al via dal Parco San Giuliano per la Garmin 10K. Per tutti un unico traguardo: Riva Sette Martiri a Venezia.

La Maratona di Venezia 2017 sarà anche nel ricordo di Claudio Zamengo, uno dei pilastri di questa manifestazione, che si è spento dopo una lunga malattia lo scorso aprile. Il suo amore per la corsa e soprattutto per la promozione sportiva tra i giovani rivivrà nella Garmin 10K, gara nella quale la moglie e gli organizzatori destineranno una targa all’atleta più giovane tra i primi 10 classificati.

Una sottile linea rosa caratterizzerà quest’edizione che sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica. Non a caso, madrina della Huawei Venicemarathon è Giusy Versace, l’atleta paralimpica, conduttrice televisiva e vincitrice della trasmissione ‘Ballando con le stelle’, che è da sempre molto attiva contro la violenza sulle donne.

La maratona prenderà il via attorno alle 9.40 mentre la Garmin 10K avrà due differenti partenze. La gara competitiva partirà alle 8.30, mentre la 10K ludico motoria si muoverà ad ondate, dalle ore 08:35 alle 8:40. La 32^ Huawei Venicemarathon sarà trasmessa dalla Rai con 3 ore di diretta, dalle 9.30 alle 12.30, sul canale tematico Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 58/canale 57HD), sul satellite (canale 227) e in streaming sul sito www.raisport.it. La regia della diretta è affidata a Pietro Sollecchia e la telecronaca a Franco Bragagna, con il commento tecnico di Orlando Pizzolato, e saranno 140 i paesi stranieri raggiunti.

Domenica sarà finalmente l’occasione giusta per veder correre Eyob Faniel. L’atleta azzurro e portacolori del Venicemarathon Club sarà finalmente al via della 32^ Huawei Venicemarathon.
Un annuncio che ripaga le attese, visto che negli ultimi due anni Faniel avrebbe dovuto debuttare proprio alla Maratona di Venezia ma a causa di due diversi infortuni l’hanno sempre costretto a rinunciare all’ultimo momento.
Sul fronte africano, il miglior accreditato è l’etiope Shami Abdulahi Dawud che vanta un personale sulla distanza di 2h05’42” realizzato a Dubai nel 2012, una vittoria alla Maratona di Amburgo sempre nel 2012 e un terzo posto alla maratona di Toronto nel 2014. Sempre dall’Etiopia arriva anche Mesfin Teshome Bekele (2h09’24” di pb), terzo lo scorso anno alla Maratona di Pechino.
Sul fronte keniano, il più forte sulla carta è Augustine Ronoh Sembri, accreditato del tempo di 2h07’23” ottenuto nel 2012. Completano il cast Mutai Kipkemei (2h09’29”), Anthony Wairuri (2h09’48”) e David Kiprono Metto (2h12’33”).
Tra le donne, torna la vincitrice della scorsa edizione Priscah Jepeting Cherono, la keniana che proprio lo scorso anno a Venezia realizzò il suo personal best correndo in 2h27’41”, quarta prestazione femminile di sempre alla Venicemarathon. Oltre a lei, da segnalare la presenza dell'etiope Kumsa Chaltu Kimdesa (2h30'28").

Tra i VIP in gara, lo storico inviato di Striscia La Notizia Jimmy Ghione e il pilota di rally Giandomenico Basso saranno entrambi al via della Garmin 10K per correre a favore dell’Associazione Salus Pueri. Nella 42K ci sarà invece l’ex ciclista “pro” russo Sergey Pomoshnikov, il General Manager della Gazprom Renat Khamidulin e il più volte campione mondiale di triathlon Javier Gómez Noya, testimonial di 3M FUTURO™. Massimiliano Rosolino sarà invece protagonista di una speciale staffetta con Luisa Betti, in arte “ladyrun” per il programma televisivo di Italia 1 “Oltre il Limite – la Sfida”.

Alex Zanardi sarà ancora una volta il testimonial dalla “maratona solidale” del Charity Program che ad oggi ha già superato i 50.000 euro. In quest’occasione, Zanardi presenterà Obiettivo 3, il suo nuovo progetto che mira a reclutare, avviare e sostenere concretamente ed economicamente persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere un’attività sportiva. Anche la onlus della Versace, Disabili No Limits, impegnata a regalare protesi e ausili sportivi a persone che vivono in condizioni economiche, rientra tra le 23 associazioni aderenti all’iniziativa.

La Huawei Venicemarathon aderisce a #EnjoyRespectVenezia, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Città di Venezia in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. La Maratona di Venezia, che negli scorsi anni ha persino ottenuto la certificazione “ISO20121 - Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili”, è stata eletta come testimonial del dodecalogo per un turismo responsabile promosso dal Comune di Venezia.

Il territorio veneziano è già entrato nel clima di festa della Venicemarathon con le tre corse dedicate a studenti e famiglie, le Alì Family Run, che si sono già disputate a San Donà di Piave e a Dolo. L’ultima tappa è in programma sabato 21 alle ore 10 al Parco San Giuliano di Mestre. Da venerdì, invece, si entra ufficialmente nel vivo con l’apertura del 27^ Exposport Huawei Venicemarathon Village, con inaugurazione alle ore 11.

La gara è stata presentata questa mattina nella prestigiosa sede regionale Rai di Palazzo Labia a Venezia alla presenza dell’assessore allo sport della Regione Veneto Cristiano Corazzari, dell'assessore al Bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin, del generale dei Carabinieri Giuseppe La Gala, dei sindaci di Stra e di Dolo Caterina Cacciavillani e Alberto Polo, da Lindoro Ettore Patriarca Marketing Director Huawei, del presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle, di Giovanni Corallo vice presidente di FIDAL Veneto, e per il Venicemarathon Club dal presidente Piero Rosa Salva, dal vicepresidente Stefano Fornasier, dal segretario generale Lorenzo Cortesi. Erano presenti anche i consiglieri Claudio Borghello ed Enrico Jacomini.





© RIPRODUZIONE RISERVATA