Monte Rosa Walser Trail, è iniziato il countdown

Campioni di caratura internazionale, il popolo del trail running e tanti appassionati... A fine mese torna una Walser trail per tutti.
Monte Rosa Walser Trail, è iniziato il countdown
5 min

Campioni di caratura internazionale, il popolo del trail running e tanti appassionati... A fine mese torna una Walser trail per tutti. Differenti percorsi a seconda dei gusti e della preparazione atletica, tanta passione organizzativa e scenari mozzafiato sono il fil rouge di un evento che piace. Giorni di frenetico lavoro per i ragazzi di Monterosa Races and Events. Oltre 300 volontari stanno dando il 200% per cercare di rendere questa manifestazione un evento memorabile. Sport, turismo e solidarietà, parte dell’iscrizione sarà devoluta a www.lnd-it.com? ? 

Monte Rosa Walser Trail, è cominciato il countdown per la tre giorni che dal 27 al 29 luglio poterà nei comuni Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Ayas e Brusson, più di mille trailer e tanto, tantissimo pubblico. Come da programma, oltre alla gara principe da 114 km con un dislivello positivo 8240m, sono confermate le prove da 50km (3940 D+), 20km (850D+) e 4.5Km (aperta anche ai concorrenti diversamente abili).? 

A 10 giorni dalla chiusura iscrizioni sono già più di 500 gli atleti accreditati a rappresentanza di 18 differenti nazioni. Oltre a Italia, Austria, Germania, Francia e Svizzera, nella Valle del Lys e sui sentieri dell'Alta Val d'Ayas, sono infatti attesi trailer provenienti da Spagna, Estonia, Finlandia, Belgio, Romania, Polonia, Olanda, Danimarca, Messico, Svezia, Giappone, Malta e Stati Uniti. Un'edizione a forti tinte internazionali che porterà il brand “Valle d’Aosta” in tutto il mondo.? 

TANTI BIG AL VIA:? Scorrendo la starting list spiccano diversi nomi eccellenti. Tra le donne riflettori puntati sulla valtellinese Laura Besseghini (vincitrice del Mezzalama 2013 e della VUT 2017). Attenzione pure alle valdostane Gloriana Pellissier (pluri campionessa di scialpinismo e skyrunning),  Tatiana Locatelli (vincitrice del CXT 2017), Charlotte Bonin (olimpionica di triathlon) e Sonia Glarey (seconda al TDG 2012). Menzione d’obbligo per le “gressonare” Katrin Bieler e Giuditta Turini, che venderanno cara la pelle sui sentieri di casa, e alla piemontese Agnese Valz Gen reduce da un grande inizio di stagione.?Al maschile confermata la presenza del 6 volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi. Reduce dal nuovo record di salita e discesa dal Monte Rosa, il bormino del team Hoka One One sarà la vera guest star dell’edizione 2018.? 

Tra coloro che indosseranno il pettorale con il preciso intento di staccare un piazzamento da podio troviamo l’intramontabile Dennis Brunod (già vincitore della 50 e della 20 km), l’emergente Aymonod Henry (fresco del titolo italiano di corsa in montagna a staffetta), Diego Vuillermoz (vincitore della 50 km nel 2016), Gianluca Caimi (vincitore della 50 km nel 2017) e Gianluca Galeati (dominatore della 114 km nel 2017). Occhi puntati anche su Simone Peyracchia, Ivan Camurri e Mathieu Brunod. Ultimo, ma non meno importante una leggenda delle corse a fil di cielo: il leggendario Bruno Brunod.? 

UN EVENTO BELLO DA CORRERE & DA VIVERE: Per chi volesse seguire la gara sul sito web sarà possibile seguire i propri beniamini della 114 km in ogni istante grazie al nuovo GPS SeteTrack o i passaggi intermedi delle distanze da 50 e da 20 km. Verranno fatti anche numerosi live gara durante la gara che il pubblico potrà vedere sui social o sul maxischermo 3 x 5 m posizionato in piazza tache nel centro di Gressoney la Trinité.? 

SPORT & SOLIDARIETA’ VANNO A BRACCETTO:? MWT non è solo sport e turismo. La prova da 5 km, non competitiva aperta a famiglie e disabili, aiuterà l'associazione www.lnd-it.com donando una parte della quota di iscrizione di ciascun atleta. Correndo tra le vie più caratteristiche di Gressoney La Trinité si potrà quindi aiutare chi è meno fortunato.? 

TUTTO NEL CENTRO DEL PAESE…? Cuore pulsante dell’edizione 2018 sarà la caratteristica piazzetta nel centro di Gressoney la Trinité. Qui saranno concentrate partenze, arrivi, premiazioni, ritiro pettorali e distribuzione dei pasti. Non solo, per l’occasione verranno inoltre proposti diversi eventi collaterali organizzati dal comune. Per accogliere atleti e pubblico sarà allestita una tensostruttura, mentre ad allietare i presenti ci penserà la musica di Dj Roy.? ? 

PERCORSO QUASI INTERAMENTE ACCESSIBILE: Le alte temperature di fine primavera hanno sciolto la neve e reso accessibili i percorsi gara. Molti atleti stanno testando gambe e condizione godendosi itinerari di vero trail running toccando punti mitici e di rara bellezza quali Valle del Lys o l'Alta Val d'Ayas.? ? 

Per iscrizioni: www.wedosport.net.??? 

Per  maggiori informazioni: www.monterosawalsertrail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA