Maratona di Torino, tante novità in calendario

Il 27 settembre, alle 11:00, presso la Sala Stampa Regione Piemonte, a Torino, sono stati presentati Maratona di Torino, che si correrà domenica 4 novembre 2018, e tutti gli appuntamenti autunnali firmati Team Marathon.
Maratona di Torino, tante novità in calendario
15 min

Il 27 settembre, alle 11:00, presso la Sala Stampa Regione Piemonte, a Torino, sono stati presentati Maratona di Torino, che si correrà domenica 4 novembre 2018, e tutti gli appuntamenti autunnali firmati Team Marathon.? 

«Due anni fa abbiamo intrapreso questo progetto ponendoci degli obiettivi, tutti finalizzati a ridare lustro a questa 42,195Km, regina del nostro calendario. Il primo era ricontestualizzarla in un periodo che potesse riconsegnarle i successi che merita, ovvero a novembre, mese delle maratone per eccellenza. Ci siamo riusciti, ora proseguiremo su questa strada cercando di raggiungere tutti gli altri step.» ha dichiarato Alessandra Viano, socia del team organizzatore.? 

C’è una regina, ma ci sono anche cinque principesse. L’autunno di corsa firmato da Team Marathon è davvero regale.? 

Torino Half Marathon, No Smoking Run-La Staffetta di Torino, La 30, Torino City Run is pink e Maratona di Torino Junior sono le principesse.? ?«Tutto questo è possibile grazie all’ottimo rapporto e supporto che abbiamo con le istituzioni presenti sul territorio» ha specificato Viano.

 ?«Era importante e dovuta la nostra presenza – ha proseguito Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte -.

La Maratona di Torino è un evento cittadino, regionale e anche nazionale. Mi complimento con Team Marathon, che ha saputo arricchire ulteriormente il programma. Inorgoglisce la loro partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e il loro rapporto sempre più stretto con i Rolling Pacer, grazie ai quali persone che non sono in grado di camminare e si muovono grazie a una sedia a rotelle riescono a correre una maratona.

Lo sport migliora la salute e aiuta a superare le difficoltà della vita.»? ?«La Maratona di Torino, quest’anno, si correrà il 4 novembre – spiega Roberto Finardi, Assessore allo Sport della Città di Torino -, è la classica ciliegina sulla torta di una giornata ricca di appuntamenti e manifestazioni. Proprio in Piazza Castello, arrivo della gara, ci sarà anche la Festa delle Forze Armate con l’alzabandiera. Quando lo sport incontra la storia e anche la solidarietà ci sono tutti gli ingredienti perché sia una giornata perfetta.»? 
 
La Maratona di Torino 2018 presenta diverse novità e… numerose conferme.??È confermata, tra le altre, l’importante partnership con UniCredit. Il Gruppo Internazionale di Credito ha deciso di essere nuovamente vicino ai maratoneti dei quali condivide la filosofia, fatta di valori genuini e pura passione.

 

LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2018  

 

Il percorso

La Maratona di Torino 2018 partirà, come tradizione da piazza San Carlo, mentre l’arrivo farà un… passo indietro. Come negli altri anni i maratoneti taglieranno il traguardo in piazza Castello, ma una trentina di metri prima rispetto alle edizioni passate; infatti per l’occasione è stato rimisurato il percorso per certificare l’omologazione.?Piazza Castello, infatti, il 4 novembre ospiterà anche la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

 ?Il “cuore” di Torino vedrà così convivere due delle sue anime più importanti, la storia e lo sport.? ?Rosa come la Maratona e la Torino City Run is pink?. La Maratona di Torino 2018 si tinge di rosa. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e Team Marathon, società organizzatrice della Maratona di Torino, si schiera ai blocchi di partenza al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus per sostenere la campagna “life is pink”.? 

«Queste manifestazioni sono importanti per diffondere la cultura della prevenzione – ha spiegato la professoressa Anna Sapino, Direttore Scientifico Istituto di Candiolo, durante la conferenza stampa -.

Mi preme sottolineare che la nostra ricerca è per i pazienti e non sui pazienti. Noi sentiamo l’obbligo di offrire ai nostri pazienti una ricerca attiva e non solo in laboratorio.»? ?Così la Torino City Run is pink, la stracittadina di 8Km che si correrà sempre la mattina del 4 novembre, diventa rosa e parte del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro Onlus.? ?Anche Valmora, sponsor di Maratona di Torino e Torino Half Marathon, ha deciso di supportare il “mese della prevenzione al femminile” realizzando bottigliette di colore rosa, che saranno presenti in entrambe le manifestazioni.? 

La Maratona che si fa… sentire?Grazie alla collaborazione con S.C.S. Segni di Integrazione Piemonte – Paolo Basso, cooperativa che si pone come obiettivo l’inserimento sociale delle persone sorde, la Maratona di Torino (e prima la Torino Half Marathon) sarà accessibile anche alle persone non udenti, che potranno, attraverso dei video commentati con la lingua dei segni, ottenere tutte le informazioni utili sull’evento.??La Maratona di Torino sarà la prima 42,195 Km a… farsi sentire da tutti i runner.

Clicca QUI per ulteriori informazioni su Segni di Integrazione Piemonte ? ?La corsa dei più piccoli?Domenica 4 novembre la Maratona di Torino vivrà la sua prima volta da… Junior. 

Alle 9:50, con partenza da Piazza Carlo Felice e arrivo in Piazza Castello, si correrà la corsa di 1 Km riservata alle scuole primarie e secondarie del capoluogo piemontese.? ?Come già in occasione della StraTorino, disputata lo scorso 13 maggio, saranno davvero numerosi gli istituti scolastici torinesi che taglieranno il traguardo della loro “maratona”, avendo poi la possibilità di vivere una giornata di sport all’interno del Village e godendosi gli arrivi dei più… grandi.
 
LE CONFERME DELL’EDIZIONE 2018

 ?La corsa di chi è da 30!

Torna, a grande richiesta, anche la 30 Km, che quest’anno partirà da Piazza San Carlo (e non più da Nichelino come negli anni scorsi) e arriverà nei pressi della stazione ferroviaria Lingotto.? 

Un Marathon Village al gusto di… CioccolaTò

Il cioccolato, ormai si sa, è nettare anche per il maratoneta. Meglio se fondente, perché ricco di polifenoli, ancora meglio se preparato da maitre chocolatier di fama mondiale. Team Marathon rinforza il gustoso concetto stringendo una collaborazione con CioccolaTò, la kermesse più famosa d’Italia sul cioccolato artigianale che si svolgerà a Torino dal 9 al 18 novembre.? ?Venerdì e sabato i maratoneti potranno inoltre visitare l’expo e partecipare a tutte le iniziative fitness organizzate in collaborazione con Palestre Torino dal 1964.? 

LE 100 PRINCIPESSE DI TORINO

“Le 100 Principesse di Torino” è il progetto lanciato dalla blogger RunningCharlotte, alias Carlotta Montanera, che si pone come obiettivo di portare a correre almeno una parte della Maratona di Torino 100 “aspiranti al trono”.

 ?«Il concept è quello di creare un evento dentro l’evento, una corsa simbolica di 100 donne lungo il tracciato della “Regina”, la 42K di Torino. Una vera e grande staffetta in cui le principesse che fino a oggi non hanno corso, si passano il testimone ogni cinque chilometri a gruppo, 8 frazioni, con l’ultima che misurerà, ovviamente qualcosa in più, esattamente 7 km e 195 metri.

A dare il ritmo e a portare le principesse al traguardo ci penserà Monja Trevisiol, tennista professionista, istruttrice di tennis e mamma, che correrà per intero la maratona» spiega Carlotta Montanera.? ?Oltre a quelli individuali le Principesse hanno svolto allenamenti collettivi a Casa Running nel parco della Pellerina di Torino, alternati con appuntamenti al femminile per ricordare a tutte che la corsa è prevenzione,?forza di volontà, bellezza e cura di sé, sempre sotto la guida di RunningCharlotte. Affronteranno l’ultimo training tutte insieme sabato 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.? 

Prima di questo appuntamento alcune di loro testeranno i progressi fatti schierandosi al via della No Smoking Run – La Staffetta di Torino, evento che si correrà sullo stesso percorso e nella stessa data (domenica 7 ottobre) della Torino Half Marathon.? ?Il ricavato dal progetto le “100 principesse di Torino” sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus per l’Istituto di Candiolo.? ? 

LA PRINCIPESSA GIULIA E QUEL TRAGUARDO DAVVERO SPECIALE

Tra i maratoneti al via della Maratona di Torino 2018 ci sarà anche la Principessa Giulia Brazzo. Correrà la sua prima 42,195 Km grazie ai Rolling Pacers che spingeranno la sua sedia a rotelle.? ?«Nel 2004 Giulia è entrata in coma a seguito di un aneurisma su una malformazione congenita al cervelletto – racconta la mamma -. Dopo aver subito una serie infinita di interventi, grazie anche alle tante persone che le sono state vicine, medici compresi, e che hanno davvero creduto che potesse farcela, dopo sette lunghi anni di coma si è finalmente risvegliata. Oggi è una ragazza solare che conduce una vita diversa da quella di prima. Diversa non vuol dire meglio o peggio, vuol dire un’altra dimensione di vita, legata all’aiuto di persone che ogni giorno si dedicano a lei con tanto amore, e allo stare sulla sua sedia a rotelle, poiché non può camminare, una vita che nonostante tutto cerca di vivere al meglio.»

Giulia ha tanti interessi, tra cui la corsa, e per i suoi 30 anni ha deciso di “regalarsi” la sua prima maratona: «Questi eventi sono molto importanti per i ragazzi come lei – prosegue la mamma -, poiché danno modo di conoscere altre persone e soprattutto di fare nuove esperienze di vita, fondamentali per chi è costretto a vivere in un mondo che offre meno possibilità di incontri.»
 
GLI EVENTI AUTUNNALI DI TEAM MARATHON IN UN… TWEET

Torino Half Marathon

Data: 7 ottobre 2018.

Orario partenza: 10:00.

Partenza e arrivo: da Rivoli, c.so Francia a Torino, Piazza Castello.

Km: 21,097.

Tempo limite: 3 ore.

Iscrizioni: tariffa agevolata fino al 3 ottobre.

Chiusura iscrizioni, il 6 ottobre.

Clicca QUI per tutte le informazioni? 

No Smoking Run – La Staffetta di Torino

Data: 7 ottobre 2018.

Orario partenza: 10:00.

Partenza e arrivo: da Rivoli, c.so Francia a Torino, Piazza Castello.

Km: 21,097 (7 km circa per frazione).

Iscrizioni: Chiusura iscrizioni, il 6 ottobre.

Charity: parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Clicca QUI per tutte le informazioni? 

Maratona di Torino

Data: 4 novembre 2018.

Orario partenza: 09:30.

Partenza e arrivo: da Torino, Piazza San Carlo a Torino, Piazza Castello.

Km: 42,195.

Iscrizioni: è possibile iscriversi fino al 24 ottobre.

Clicca QUI per tutte le informazioni? 

La 30

Data: 4 novembre 2018.

Orario partenza: 09:30.

Partenza e arrivo: da Torino, Piazza San Carlo a Torino, pressi Stazione ferroviaria Lingotto.

Km: 30.

Iscrizioni: è possibile iscriversi fino al 31 ottobre.

Clicca QUI per tutte le informazioni? 

 

Torino City Run is pink

Data: 4 novembre 2018.

Orario partenza: 09:40.

Partenza e arrivo: da Torino, Piazza San Carlo a Torino, Piazza San Carlo.

Km: 8.

Iscrizioni: È possibile iscriversi fino a un’ora prima della gara.

Charity: parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro Onlus.

Clicca QUI per tutte le informazioni? 

Maratona di Torino Junior

Data: 4 novembre 2018.

Orario partenza: 09.50

Percorso: ultimo chilometro del percorso della maratona.

Km: 1, da Piazza Carlo Felice a Piazza Castello, Torino ? 

 

I PARTNER DI MARATONA DI TORINO

Team Marathon crede nel lavoro di squadra quale mezzo migliore per tagliare i traguardi più importanti. Nel 2018 avrà al suo fianco nell’organizzazione della Maratona di Torino lo sponsor tecnico Joma®, gli sponsor UniCredit, La Stampa, Gimax, Magic bike, Valmora, Tailorsan, gli official partner GTT, Amiat – Gruppo Iren, Protezione Civile Regione Piemonte, Biraghi, Incoming Experience e Croce Rossa Italiana – Comitato di Nichelino, e l’official radio RDS.? ?Per Torino City Run is Pink, Maratona di Torino Junior e La 30 si ringrazia l’official radio Discoradio.? 

La Maratona di Torino 2018 si correrà con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Città di Moncalieri, Città di Nichelino, Comune di Beinasco, Turismo Torino e Provincia, Fidal Comitato Regionale Piemonte, CPD - Consulta per le persone in difficoltà e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA