Pochi giorni all'Ecomaratona del Chianti Classico

Pronti ? Manca davvero pochissimo e l'emozione sale con il passare delle ore...?Incrociando le dita, il meteo promette sole e temperature piacevoli: si annuncia quindi un weekend tipico autunnale ad abbracciare la 12^ edizione dell'Ecomaratona Chianti Classico
Pochi giorni all'Ecomaratona del Chianti Classico
7 min

Pronti ? Manca davvero pochissimo e l’emozione sale con il passare delle ore…?Incrociando le dita, il meteo promette sole e temperature piacevoli: si annuncia quindi un weekend tipico autunnale ad abbracciare la 12^ edizione dell’Ecomaratona Chianti Classico.?Un fine settimana in cui i colori di un territorio magico, i campi, le vigne, boschi ed olivi faranno da cornice a percorsi mozzafiato. Qui come ogni anno, migliaia di persone si daranno appuntamento per vivere un’esperienza unica: la fatica dello sforzo fisico e il piacere della totale immersione nella natura, nei profumi e nei sapori tipici del Chianti.

Quattro sono gli eventi agonistici: la Staffetta 3x1200, la 13K, la 21K e la 42K a cui si aggiungono il Nordic Walkinchianti (10K) e l’Ecopasseggiata non competitiva (10K - tutti possono iscriversi  senza obbligo di tessera di società sportiva o visita medica in quanto trattasi di passeggiata ludico motoria.). Percorsi su strade bianche, ideale per chi abituato alla strada desidera cimentarsi in sfide diverse: il passo cambia a seconda dell’altimetria, il tempo si dilata e il paesaggio diventa la cosa più significativa.?Tre le località che faranno da cornice all’evento: il pittoresco borgo di San Gusmè, il maestoso Castello di Brolio e Castelnuovo di Berardenga, fulcro dell’intera manifestazione arricchita da tante iniziative a sfondo turistico, aggregativo ed enogastronomico.
GIORGIO CALCATERRA PROTAGONISTA IN GARA E SUL PALCO

Al via della gara più attesa, l’Ecomaratona Chianti Classico, ci sarà il Re delle lunghe distanze Giorgio Calcaterra che il sabato pomeriggio sarà fra gli attesi protagonisti del convegno “Alimentazione e allenamento nel trail”.?Un interessante momento di confronto e di approfondimento insieme a Fulvio Massini (preparatore atletico e supervisore dei percorsi dell’evento), al Dott. Fabrizio Angelini (Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport) e al Dott. Luca Gatteschi (Consigliere Nazionale della Società Italiana di Nutrizione dello Sport. Modera il condirettore della rivista Correre Daniele Menarini.

PRINCIPALI VARIAZIOIN RISPETTO ALL'EDIZIONE 2017 

CONSEGNA PETTORALI:

consegna pacchi gara e pettorali 42K, 21K, 13K e STAFFETTA 3X1200

- pacchi gara : in P.zza Marconi (piazza principale del paese)

- pettorali : c/o il Circolo della Filarmonica in Piazzale della Citerna (come gli anni precedenti)

NUOVO EVENTO: "Emozioni nelle Cantine" (Emozioni Chianti Classico & Emozioni Castelnuovo), Sabato 20 Ottobre

NORDIC WALKINCHIANTI: nuovo percorso, Domenica 21 Ottobre

 

TRE GIORNI DI FESTA: ECCO IL PROGRAMMA

Tre giorni intensi di eventi e tante occasioni per stare insieme divertendosi: questa è la filosofia dell'Ecomaratona Chianti Classico che da 12 edizioni si rinnova per proporre un contenitore di eventi sempre più ricco.

Ecco gli eventi principali, per il PROGRAMMA COMPLETO clicca QUI

 

VENERDI' 19 OTTOBRE

ORE 15.00 : apertura Expo Ecomaratona con sponsor e  stand enogastronomici

ORE 16.00 : inizio consegna pettorali e pacchi gara

ORE 18.30 : Staffetta Ecomaratona del Chianti 3x1200

ORE 20.00 : Pasta Party

SABATO 20 OTTOBRE

ORE 9.15 : EMOZIONI CHIANTI CLASSICO inizio partenze gruppi

ORE 9.30 : EMOZIONI CASTELNUOVO inizio partenze gruppi

ORE 15.00 : c/o il Circolo della Filarmonica in Piazzale della Citerna, apertura iscrizioni "ECOPASSEGGIATA  - 10 K"

ORE 16.00 : PRESENTAZIONE E CONVEGNO

ORE 19.00 : PASTA PARTY

DOMENICA 21 OTTOBRE

ORE 6.45-8.30 : consegna pettorali e pacchi gara

ORE 7.00-7.50 : trasporto atleti 42K da Castelnuovo Berardenga al Castello di Brolio

ORE 7.30-8.30 : c/o il Circolo della Filarmonica in Piazzale della Citerna, apertura iscrizioni "ECOPASSEGGIATA  - 10K"

ORE 9.30 : partenza ECOMARATONA CHIANTI CLASSICO 42K (Castello di Brolio)

ORE 9.30 : partenza CHIANTI CLASSICO TRAIL 21K (Castelnuovo Berardenga)

ORE 9.30 : partenza TRAIL DEL LUCA 13K (San Gusmè)?ORE 9.30 : partenza NORDIC WALKINGCHIANTI (Castelnuovo Berardenga)

ORE 9.30 : partenza ECOPASSEGGIATA (Castelnuovo Berardenga)

ORE 12.00 : PASTA PARTY?a seguire PREMIAZIONI

 

SERVIZIO NAVETTA DA CASTELNUOVO BERARDENGA A BROLIO (42 KM)

Il servizio navetta per raggiungere il Castello di Brolio, starting point dell’Ecomaratona Chianti Classico (42K) sarà effettuato con appositi pullman messi a disposizione dall’organizzazione,?inclusi nell’iscrizione.

Gli orari delle navette dipendono dal vostro numero di pettorale:

-> pettorali dal n° 1 al n° 299 corse h 7:40
-> pettorali dal n° 300 in poi corse h 7:00

L’ultima corsa disponibile partirà alle 7:50

Per chi volesse recarsi a Brolio con i mezzi propri, sarà possibile parcheggiare in un?parcheggio dedicato situato in prossimità della partenza. Dopo l’arrivo a Castelnuovo?Berardenga, chi desiderasse tornare al punto di partenza di Brolio avrà a disposizione?un’ulteriore servizio navetta con corse dalle 13:30 alle 16:00. Si evidenzia inoltre che nei pressi della zona ritrovo a Brolio è presente il bar "Agribar"

PASTA PARTY

Gli iscritti all’Ecomaratona Chianti Classico 42K, al Chianti Classico Trail 21K e al Trail del?Luca 13K troveranno all’interno del proprio pettorale 1 buono per il Pasta Party della cena?di sabato sera e 1 buono per il Pasta Party del pranzo della Domenica (i buoni non sono?cedibili né interscambiabili).?Gli iscritti al Nordic WalkinChianti troveranno all’interno del proprio pettorale 1 buono per il Pasta Party del pranzo della Domenica.?Chiunque desiderasse acquistare dei buoni per i "Pasta Party" potrà farlo presso il?Circolo della Filarmonica in Piazzale della Citerna, a circa 150 m da P.zza Marconi, venerdì?19 ottobre (dalle 16:00 alle 19:00), sabato 20 ottobre (dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle?19:00) e domenica 21 ottobre dalle 7:30 alle 8:30. Costo € 10 euro (1 buono = 1 pasto)

NOTE E RACCOMANDAZIONI FINALI

Da Venerdì 19 fino a Domenica 21 sera avremo limitato accesso alla posta elettronica. Per?info generali si prega di consultare con cura tutte le sezioni del nostro sito riguardo le varie?manifestazioni ed in particolare la nostra sezione FAQ (clicca QUI ) dove potrete trovare?risposta alle domande più comuni.

Non resta che aspettare ancora un paio di giorni e sarà di nuovo Ecomaratona Chianti Classico.

A ?quel punto ... "correre non sarà mai..più naturale di così ! ".

Seguiteci sulle nostre pagine Facebook
www.facebook.com/Ecomaratona.del.Chianti
www.facebook.com/emozioninellecantine


© RIPRODUZIONE RISERVATA