Sport, benessere e Acea Run Rome The Marathon nei circoli di Roma

I circoli sportivi romani sono un punto di ritrovo per tante attività, non solo sport, e per gli allenamenti Get Ready per la Acea Run Rome The Marathon.
Sport, benessere e Acea Run Rome The Marathon nei circoli di Roma
Cesare Monetti
8 min

ROMA - A Roma i circoli sportivi sono ambienti familiari che offrono servizi di diverso tipo, oltre alla pratica sportiva. Si tratta di strutture che hanno una storia secolare e la cui frequentazione diventa una tradizione di famiglia, un appuntamento col benessere ma anche con il sociale.

Negli ultimi anni il concetto di esclusività si è rinnovato ed i circoli sportivi hanno aperto le proprie porte sempre più spesso a nuove iniziative. Di recente cinque eccellenti e selezionatissimi circoli romani hanno accolto i “Get Ready”, gli allenamenti di preparazione alla Acea Run Rome The Marathon del prossimo 29 Marzo. Decine di runner, già associati ma anche esterni, hanno potuto frequentarli e viverli nel pieno della loro attività. La nuova maratona di Roma sarà un grande evento grazie anche alla disponibilità fattiva e concreta di questi club.

Il circolo DABLIU EUR (Viale Egeo, 98 Roma), nato nell’ottobre del 2000, è un punto di riferimento per gli amanti di calcio, padel e beach volley. Grazie alla sua posizione nel cuore dell'Eur in un'oasi verde di quattro ettari è ben presto diventato un luogo di aggregazione e d’incontro per centinaia di sportivi che frequentano assiduamente il centro. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla prestigiosa Dabliu Soccer Academy, che svolge attività di Scuola Calcio per più di 400 bambini e grazie alla combinazione di migliori istruttori e strutture garantisce un progetto educativo-sportivo di eccellenza.

Dabliu Eur sta lavorando duramente per trasformarsi in un vero e proprio Villaggio dello Sport che includa 1 campo da calcio a 11, 3 da calcio a 8 e 3 da calcio a 5, 2 campi da Padel al coperto e 3 all’aperto, una palestra di Crossfit da 400 mq, 1 campo da Beach Volley outdoor.

C’è anche una vera e propria squadra di corridori con l’accademia Runner Trainer, dove si può personalizzare il proprio stile di corsa e concorrere a raggiungere i migliori risultati con un vero e proprio lavoro d’equipe ed il centro il centro Top Physio con 2 ambulatori medici e una palestra riabilitativa. All’interno della struttura è presente anche una area ricreativa che comprende il Pizzorante “Food & Fun”, dove poter mangiare ed organizzare feste per circa 130 coperti, bar, maxischermo, Wi-Fi.

Il circolo Maximo Sport & Fitness (via di Casal Boccone, 283, Roma) è un centro sportivo comunale. Immerso in sette ettari di verde, offre ai quartieri di Talenti e Bufalotta una sala pesi di 400 mq, 3 sale fitness, una piscina, un centro benessere con vasche termali, sauna e bagno turco. Fanno parte del centro anche le aree ricreative del centro estetico, parrucchiere e bar/ristoro. Maximo Sport & Fitness ha come mission il benessere della persona a 360 gradi partendo dallo sport e, più in particolare, dalla corsa. E' neonata la Società Podistica “Talenti Running Team Roma” affiliata Fidal che ha la sua sede operativa proprio all’interno di Maximo Sport & Fitness. Il circolo ha messo a disposizione i suoi tecnici per l'organizzazione degli allenamenti specifici alla preparazione della prossima Acea Run Rome The Marathon. Sempre nell'ottica di preparazione alla maratona, Talenti Running Team Roma organizza per la sua gara podistica, “II Talenti Run” per il 15 marzo, a sole due settimane dalla Acea Run Rome The Marathon. Lo scorso anno questa manifestazione, che prevede le due distanze di 10 e 3 km, ha coinvolto più di mille partecipanti.

Il Due Ponti Sporting Club (Via dei Due Ponti, 48, Roma) ha fatto del running una delle sue eccellenze grazie ai suoi 150 atleti affiliati Fidal che partecipano assiduamente alle più importanti gare podistiche del territorio romano e laziale. Un gruppo molto affiatato che si ritrova agli allenamenti diretti dal trainer Diego Camilli, coach ufficiale anche dell’Acea Run Rome The Marathon. Due Ponti Sporting Club con i suoi 5 ettari di estensione, oltre che per la bellezza, si distingue per la raggiungibilità da molte zone di Roma, facendone uno dei circoli più frequentati della Capitale. Struttura extra large e polivalente che, oltre al percorso running intorno al club, dà ai suoi atleti la possibilità di allenarsi nel modo migliore grazie a 6 palestre, 3 piscine e ai campi di calcio a 8, tennis e Padel. Il Due Ponti è sempre stato presente alla Maratona di Roma e, quest’ anno in particolare, ha programmato eventi nell’ambito della preparazione della gara, ospitando due sessioni di allenamento finalizzate ad affiancare e guidare i podisti che si affacciano per la prima volta e gli atleti più esperti verso l’obiettivo di correre l’Acea Run Rome The Marathon. Condivisione, divertimento, wellness sono la motivazione che spinge la maggior parte dei nostri atleti a correre, con una sana attenzione alla competizione, anche interna con tante simpatiche sfide che rendono gli allenamenti e le gare sempre più appassionanti.

Il Forum Sport Center di Roma (Via Cornelia, 493, 00166 Roma) ha iniziato la sua partecipazione alla Maratona di Roma ben 25 anni fa grazie ad un gruppo di circa 200 persone che partecipano costantemente alle più importanti competizioni agonistiche in Italia e nel mondo ottenendo ottimi risultati. Tra i campioni che hanno frequentato il Forum come soci e/o come atleti Re Giorgio Calcaterra, tre volte campione mondiale della 100 km e Franca Fiacconi, vincitrice della Maratona di Roma e di New York e oggi il nostro atleta del momento ‘freedom’, esempio di integrazione proprio grazie allo sport! La corsa migliora la vita di chi la intraprende, così come Forum Sport Center cambia la vita a chi lo frequenta, perché è in grado di fornire servizi completi a tutti gli sportivi e in special modo alla tribù dei runners: manifestazioni, quali Forum Cross, la Corsa Giocattolo, allenamenti specifici, come gli appuntamenti creati ad hoc proprio in vista della preparazione della maratona a Roma del 29 marzo 2020, con la presenza di tecnici, allenatori e la messa a disposizione di nutrizionista, psicologo e fisioterapisti. Una lunga storia di passione e coraggio che dimostra quanto lo sport, quale sana competizione, sia alla base del cambiamento interiore che ognuno di noi dovrebbe intraprendere.

Villa York Sporting Club Roma (Via di Affogalasino, 40, 00148 Roma)

Immerso nel verde e nella tranquillità della Valle dei Casali, proprio accanto alla villa dalla quale ha mutuato il nome ed il simbolo (la Yorkshire Rose stemma araldico della famiglia York), questo nuovo gioiello nel panorama dei circoli romani è nato per soddisfare le richieste e le aspettative di chiunque ami trascorrere il proprio tempo libero praticando un’attività sportiva circondato dalla natura e usufruendo di ogni comfort.

Una struttura unica dotata di attrezzature e macchinari all’avanguardia; e poi ancora centro benessere, bar-ristorante, percorsi per il jogging e naturalmente campi da tennis (ben 10) e calcio (uno di calcio a 5 ed uno di calcio a 8). Il fiore all’occhiello è lo staff tecnico: personal trainers professionisti, istruttori e allenatori federali, maestri di tennis qualificati.

All’interno di Villa York Sporting Club Roma è nato un gruppo di runner che cresce ogni giorno sempre di più ed ora conta decine di presenze negli allenamenti e partecipazioni alle gare più importanti, come la “Corsa del Giocattolo”, la “Corsa di Miguel”, la storica “Roma-Ostia” per finire alla gara più difficile ma anche la più emozionante da affrontare: la “Acea Run Rome The Marathon”. Il gruppo, capitanato da Daniele, si allena il martedì e giovedì alle 19:15 e il sabato alle 12:00.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA