Roma, cinque percorsi per allenarsi nella Capitale

Ecco cinque itinerari dove allenarsi ammirando le bellezze della città
Roma, cinque percorsi per allenarsi nella Capitale
2 min

ROMA - Ecco cinque itinerari dove allenarsi ammirando le bellezze di Roma:

1. Parco degli Acquedotti

Avete presente la Grande Bellezza? Nel film premio Oscar di Paolo Sorrentino si può ammirare questo incredibile parco dove correre indietro nel tempo, tra le rovine degli acquedotti della Roma imperiale e quelle del rinascimentale acquedotto Felice. Il parco si trova dentro al parco regionale dell'Appia antica nella zona sud-est della città e ha un percorso pianeggiante di circa 6 km. Unico difetto è il non avere quasi zone ombreggiate.

2. Parco della Caffarella

Siamo ancora nella zona sud della città, nel parco dell'Appia antica: è un parco piuttosto selvaggio, senza indicazioni ma ricco di sentieri e sali scendi che rendono il percorso vario e adatto per chi vuole forzare un po' di più. 

3. Lungo Tevere

Il fondo sconnesso non è il massimo ma il panorama vale il "biglietto": la pista ciclabile è perfetta per gli "urban runner" che dalla banchina sul fiume potranno corriere godendosi tutte le bellezze della città eterna. Il percorso permette di correre (o pedalare) per 33 km attraversando tutta Roma.

4. Villa Pamphili

E' il parco più grande di Roma e prevede un percorso per la corsa di circa 6 km. Verde incontaminato e servizi come area jogging e attrezzi per l'attività fisica.

5. Villa Ada

Nella zona nord, sulla Salaria, Villa Ada è il secondo parco più grande di Roma dopo Villa Doria Pamphilj. Diversi i percorsi che si snodano intorno al lago per i runner che vogliono dimenticarsi il centro caotico della città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA