Scherma, Coppa del Mondo a Legnano, c'è la Fiamingo

A Legnano esordio della spada femminile con la neo campionessa del mondo subito nel tabellone principale
2 min

LEGNANO - Sarò Rossella Fiamingo l’unica italiana ammessa di diritto al tabellone principale della prova di Coppa del Mondo di spada femminile in programma a Legnano da venerdì 24 e domenica 26 ottobre. Quella che si svolgerà al PalaBorsani sarà la prima prova stagionale di questa specialità e vedrà scendere in pedana 21 azzurre guidate dall’atleta siciliana, fresca campionessa del mondo e dalla campionessa europea in carica Bianca Del Carretto.

La Fiamingo, 23 anni, è stata la seconda italiana di sempre (dopo Laura Chiesa, ad Atene 1994) a vincere l’oro iridato nella spada, conquistato lo scorso 23 luglio a Kazan (Russia) nella finale vinta 15-11 con la tedesca Britta Heidemann.

 A completare il gruppo azzurro a Legnano saranno Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Sara Carpegna, Alice Clerici, Sara De Alti, Virginia Di Franco, Carola Annitto, Eugenia Falqui, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Marzia Muroni, Giulia Rizzi, Federica Santandrea, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin, Lorenzo Baroli.

 "Abbiamo una grossa chanche - ha detto il ct della Nazionale di spada, Sandro Cuomo -. Poter esordire in questa stagione importante affrontando subito la gara in Italia è un'occasione da cogliere. Arriviamo a questa "prima" con una Nazionale che può vantare la Campionessa del Mondo e quella Europea".



© RIPRODUZIONE RISERVATA