Scherma, cdm fioretto: Errigo vince a Cuba e torna in testa

Valentina Vezzali si è fermata ai piedi del podio: la pluricampionessa ha concluso al quinto posto dopo essere stata superata nel derby da Arianna Errigo
Scherma, cdm fioretto: Errigo vince a Cuba e torna in testa© FIE via Getty Images
2 min

ROMA - Arianna Errigo cala il tris e balza in vetta al ranking di Coppa del Mondo di fioretto femminile. L'atleta azzurra ha vinto il Grand Prix FIE sulle pedane di L'Avana e ha messo in bacheca il terzo successo stagionale dopo quelli ottenuti a Saint Maur a novembre e a Danzica a gennaio, suggellando anche il quinto podio nelle sei tappe del circuito internazionale fin qui svolte. Un ruolino di marcia che le permette di tornare ad occupare la posizione di leader del ranking di Coppa del Mondo, nella giornata che conclude la fase di qualificazione olimpica per il fioretto femminile. Nella fase conclusiva della gara, Arianna Errigo ha sconfitto per 15-8 in semifinale la sudcoreana Hyunhee Nam per 15-8 e si è poi imposta sulla statunitense Lee Kiefer in finale col punteggio di 15-11.

TUTTO SU ALTRI SPORT

L'AZZURRA - «Vincere è sempre bello - ha commentato l'azzurra a fine gara - Lo scorso anno non ho fatto questa gara, perciò questi punti conquistati sono preziosissimi. Dedico questa vittoria al mio preparatore atletico, Felice Romano, con cui abbiamo lavorato molto bene in ritiro ma soprattutto mi è stato vicino in questo periodo un pò delicato. Il "grazie" va poi anche al CT Andrea Cipressa, al maestro Fabio Galli, al fisioterapista Stefano Vandini e a tutto lo staff che è qui a Cuba con noi». Si è fermata ai piedi del podio invece Valentina Vezzali. La pluricampionessa azzurra ha concluso al quinto posto dopo essere stata superata nel derby da Arianna Errigo. Ad uscire di scena nel tabellone delle 16, oltre ad Alice Volpi eliminata dalla Errigo nel derby azzurro, è stata anche Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica di Londra2012 è stata superata dal francese Astrid Guyart per 15-10.


© RIPRODUZIONE RISERVATA