Scherma, Aldo Montano: intervento alla spalla a 4 mesi da Rio

Lo sciabolatore azzurro qualificatosi per la prova olimpica individuale, tornerà sotto i ferri presso Concordia Hospital di Roma, per un intervento alla spalla destra
2 min

ROMA - Intervento chirurgico, domani, per lo schermidore Aldo Montano. Lo rende noto la federazione italiana scherma. A quattro mesi dall'inizio dei Giochi Olimpici di Rio 2016, lo sciabolatore azzurro qualificatosi per la prova olimpica individuale, tornerà sotto i ferri presso Concordia Hospital di Roma, per un intervento alla spalla destra. Nel corso della delicata fase di qualificazione olimpica, infatti, Aldo Montano ha subìto una sublussazione dell' articolazione scapolo-omerale destra. Dispiaciuto, ma tutto sommato speranzoso il campione azzurro: «Ho lottato fino allo stremo per la qualificazione olimpica -ha dichiarato l'olimpionico di Atene 2004 - ho cercato di superare il dolore alla spalla e, forse anche con un po' di incoscienza, ho strappato il pass per Rio 2016. Adesso però devo fermarmi».

I MEDICI - «Assieme ad Aldo - ha precisato il medico federale, Antonio Fiore - abbiamo avviato dei consulti con diversi specialisti e avviato una serie di terapie. Si è constatata però l'assoluta necessità di eseguire un intervento chirurgico, che sarà effettuato dal dottor Giovanni Di Giacomo. L'obiettivo è quello di consentire all'atleta di riprendere gli allenamenti sin dal mese di giugno». A seguire l'azzurro durante l'intervento chirurgico e nel decorso post-operatorio saranno il medico responsabile del settore sciabola, Alessandro Pagliaccia ed il fisioterapista Alessandro Pesce. «E' un momento delicato e non facile - continua ancora Aldo Montano - Ringrazio tutte le persone che mi sostengono, dalla mia famiglia, ai miei collaboratori, amici, alla squadra, al Commissario tecnico, al preparatore atletico, lo staff medico e fisioterapico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA