Scherma, oro all'Italia ai Mondiali Giovani

L'ultima giornata di gara della rassegna iridata giovanile vede l'Italia conquistare la medaglia d'oro nella gara a squadre di spada maschile, portando a quota 12 il bilancio complessivo della spedizione azzurra
Scherma, oro all'Italia ai Mondiali Giovani
2 min

PLOVDIV (BULGARIA) - L'inno di Mameli fa da colonna sonora alla conclusione dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Plovdiv2017. L'ultima giornata di gara della rassegna iridata giovanile vede l'Italia conquistare la medaglia d'oro nella gara a squadre di spada maschile, portando a quota 12 il bilancio complessivo della spedizione azzurra che chiude con 2 titoli, cinque medaglie d'argento e cinque di bronzo. La soddisfazione finale arriva per merito del quartetto azzurro composto da Valerio Cuomo, Federico Vismara, Gianpaolo Buzzacchino e Cosimo Martini, che ha regalato emozioni per l'intera giornata.

Dopo essersi aggiudicati per 41-40 il match dei quarti di finale contro la Russia, con la stoccata decisiva messa a segno da Vismara nel minuto supplementare, la squadra italiana si è ripetuta anche in semifinale con il successo contro l'Ungheria col punteggio di 43-42. In finale, Martini e compagni hanno dimostrato il loro valore battendo nettamente col punteggio di 45-32 la Polonia e confermando così il titolo iridato conquistato lo scorso anno a Bourges. Ieri, nei primi turni del tabellone ad eliminazione diretta, la squadra italiana aveva vinto dapprima contro il Cile per 45-26, e poi, nel'assalto del tabellone dei 16 contro Israele per 45-35. Il successo del gruppo under20 del ct Sandro Cuomo si completa anche con la vittoria della Coppa del Mondo di specialità. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA