Fioretto, Mondiali: Cassarà e Luperi, due italiani sul podio

Entrambi sono stati sconfitti dal francese Erwan Le Pechoux. Soddisfazione per il livornese: torna sul podio mondiale dopo tre anni di digiuno
Fioretto, Mondiali: Cassarà e Luperi, due italiani sul podio© ANSA
2 min

TOKYO (GIAPPONE) - Andrea Cassarà ed Edoardo Luperi salgono sul podio della tappa di Tokyo del circuito di Coppa del Mondo. Sul gradino più alto sale però il francese Erwan Le Pechoux, che ha fermato i due azzurri determinandone il loro piazzamento finale. L'esperto fiorettista francese ha dapprima superato in semifinale Edoardo Luperi per 15-8 e poi in finale è stato capace di fare suo il successo di tappa, piazzando la stoccata del 15-14 contro Andrea Cassarà, al termine di un match che ha dimostrato tutta la caratura tecnica di due atleti che da anni sono tra i grandi protagonisti del fioretto mondiale.

PERCORSI - Cassarà è arrivato in finale dopo una prestazione complessiva eccellente. L'azzurro classe 1984 ha esordito sulle pedane giapponesi superando prima il britannico Ben Peggs per 15-10 e proseguendo poi con il successo sul francese Julien Mertine per 15-13 e poi contro il quotato statunitense Race Imboden col punteggio di 15-10. Ai quarti, il bresciano ha superato per 15-12 l'altro francese Enzo Lefort, prima di avere la meglio sullo statunitense Gerek Meinhardt col punteggio di 15-11. Edoardo Luperi, invece, torna a distanza di tre anni su un podio in Coppa del Mondo e lo fa dopo un brillante percorso iniziato con la fase a gironi dove non aveva subìto nemmeno una sconfitta. Nel tabellone principale ha vinto dapprima contro il sudcoreano Heo Jun per 15-9, proseguendo vincendo per 15-12 contro il padrone di casa, il giapponese Toshiya Saito per 15-12 e ancora, con lo stesso punteggio, agli ottavi ha avuto ragione del sudcoreano Taegyu Ha. Ai quarti è arrivata la sfida fratricida contro l'altro azzurro Damiano Rosatelli, vinta per 15-6. (in collaborazione con ITALPRESS)


© RIPRODUZIONE RISERVATA