Sci, Coppa del mondo: Paris trionfa in Norvegia, duello azzurro con Fill per il titolo

A Kvitfjell l'altoatesino chiude davanti a tutti nella discesa libera. Mercoledì prossimo l'ultima tappa a St. Moritz: tra i due italiani ci sono appena quattro punti di distanza in classifica
Sci, Coppa del mondo: Paris trionfa in Norvegia, duello azzurro con Fill per il titolo© EPA
2 min

KVITFJELL (NORVEGIA) - Dominik Paris vince la discesa libera di Coppa del mondo a Kvitfjell ed è in piena corsa per il titolo. L'azzurro ha chiuso in 1.45.98 la penultima della stagione. È il suo secondo successo stagionale e il sesto in carriera per l'altoatesino di 26 anni. Secondo a sorpresa il francese Valentin Giraud Moine in 1.46.18 e terzo lo statunitense Steven Nyman in 1.46.22.

LOTTA PER LA COPPA - Con la vittoria di Paris, ci sono ora ben due azzurri in corsa per la conquista della Coppa del mondo di discesa, impresa mai riuscita ad un italiano. Peter Fill è infatti finito decimo in 1.46.96 mentre il suo rivale norvegese Kjetil Jansrud, ha chiuso quinto. Per l'aggiudicazione della coppa di discesa Fill è al comando con 436 punti ex aequo col norvegese Aksel Svindal, però assente per infortunio e stagione finita. Poi c'è Paris con 432 punti mentre Jansrud ne ha 382. Per l'Italia sono poi più indietro Mattia Casse in 1.47.66, Christof Innerhofer in 1.47.89 e Werner Heel in 1.48.64. La gara è partita con 30 minuti di ritardo per un banco di nebbia sul tratto centrale poi diradata dal sole. Il tutto sulla pista Olympiabakke, disegnata dall'ex velocista svizzero Bernhard Russi, molto tecnica e con dentro ogni classico passaggio, da ripidi muri a curve filanti, tratti di pura velocità e salti spettacolari con neve naturale molto compatta. Domani è in programma il penultimo supergigante ed è in palio anche la coppa di disciplina. 

SFIDA AZZURRA - «Ci proveremo sino in fondo, senza farci sconti», dicono Paris e Fill in previsione dell'ultima prova mercoledì prossimo a St. Moritz. «Sono in gran forma ed oggi in gara mi sono proprio divertito: un segnale che per me dice tutto. È dalle gare di Corea che mi sento al top e dunque voglio chiudere alla grande la stagione», ha detto Paris.

FOTO - LE IMMAGINI DELL'IMPRESA


© RIPRODUZIONE RISERVATA