Sci, Brignone trionfa a Plan de Corones. Bassino grande terzo posto

Nella gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile l'azzurra precede la leader di specialità Worley e la giovane di soli 20 anni
Sci, Brignone trionfa a Plan de Corones. Bassino grande terzo posto© Getty Images
2 min

ROMA - Strepitosa Italia nello slalom gigante di cdm di San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile: prima Federica Brignone in 2'10''05 e terza Marta Bassino in 2'10''62. In mezzo al secondo posto, la francese leader di specialità Tessa Worley in 2'10''60. Per Brignone è la terza vittoria in carriera. Per la piemontese Bassino, a soli 20 anni, è il secondo podio dopo il terzo posto di inizio stagione nel gigante di Soelden.

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - CORSPORT TV

LE ALTRE AZZURRE - Per l'Italia ci sono poi Irene Curtoni ottava in 2'11''55 , Sofia Goggia 11ª in 2'11''89 e Manuela Moelgg, che ha gareggiato nel suo paese ed è forse stata tradita dalla emozione, quattordicesima in 2'12''06. In coda Francesca Marsaglia 20ª in 2'12''48 ed Elena Curtoni in 2'12''50. La svizzera Lara Gut è arrivata quarta e quinta la statunitense MIkaela Shiffrin. L'americana guida con 1.053 punti la classifica generale e la svizzera la tallona con 923. La seconda manche è stata caratterizzata dalle difficoltà nel passaggio brusco dalla zona in pieno sole della parte alta della pista Erta a quella tutta in ombra della parte finale con un ripido muro con problemi di visibilità. Ci sarebbero voluti dei riflettori, come ha suggerito Alberto Tomba dal parterre. La coppa del mondo donne resta in Italia nel suo più classico appuntamento: Cortina d'Ampezzo. Sabato discesa e domenica superG.


© RIPRODUZIONE RISERVATA