Sci: presentato il logo di Cortina 2021, nel segno della luce

Riccardo Donadon, presidente della Fondazione: «Il sogno diventa segno». Lotti: «Gli eventi sportivi sono un motore di sviluppo»
Sci: presentato il logo di Cortina 2021, nel segno della luce© EPA
3 min

BELLUNO - Un simbolo ispirato al concetto di "luce": elemento distintivo di bellezza, eleganza, dinamicità e innovazione, in grado di esprimere i valori e l'identità di un evento proiettato nel futuro. È questo il logo per i campionati del Mondo di Sci 2021 scelto da Cortina d'Ampezzo (Belluno). "Sino ai Campionati del mondo del 2021 Cortina sarà sempre più sotto i riflettori - ha detto Riccardo Donadon, presidente della Fondazione Cortina 2021 -. Noi dobbiamo illuminare la valle, nel suo splendore: nasce da qui il nuovo logo, ideato per questo evento".

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - CORSPORT TV

«PROGETTO SU CINQUE LIVELLI» - "Sin dalla presentazione della candidatura, a Cancun - ha proseguito -, nel giugno 2016, abbiamo costruito il nostro progetto su cinque livelli: sport, cultura, legacy, infrastrutture e sogno, che oggi è diventato segno. Si ritrova tutto questo, nella nostra campagna: siamo stati ispirati dalla luce, abbiamo giocato con la luce, per lasciare un segno". Alla presentazione anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che per Donadon è una presenza "significativa" perché "é un ponte fra queste due città, fra due eccellenze della nostra regione".

LOTTI - "Gli eventi sportivi sono un motore di sviluppo". Lo ha detto Luca Lotti, ministro dello Sport, parlando dei Campionati del mondo di sci alpino di Cortina 2021. "Inizieremo a concentrare l'attenzione del governo, in vista dei Mondiali di sci 2021 - ha aggiunto Lotti -, sulle attività sportive, sulle gare, però allargheremo la nostra attenzione anche all'attività turistica, per testimoniare che un evento come un mondiale può e deve essere qualcosa che aggiunge valore al territorio". "Lo stiamo facendo, come Governo - ha aggiunto -, assieme agli enti locali, alle istituzioni, perché convinti che il lavoro di squadra serve ed aiuta. Noi ci stiamo mettendo tutta la nostra passione, la nostra buona volontà. Sono convinto che faremo un ottimo lavoro". Sul ruolo del governo, fra candidatura e organizzazione, Lotti ha sottolineato: "Il governo c'era già prima, è arrivato a questo impegno preparato. Lo testimonia il risultato: alla fine è arrivata l'assegnazione di un evento così importante. Ci sarà in futuro. C'è con i primi provvedimenti, per portare sviluppo alle infrastrutture, per raggiungere Cortina penso all'investimento di cento milioni già inserito nel programma delle opere pubbliche. Penso agli investimenti che verranno. Il governo testimonia così una attenzione alla montagna, al territorio, a questo pezzo d'Italia che è un gioiello". "Ora - ha concluso - non resta che lavorare, per arrivare al 2021 e per essere degni di ospitare un evento così importante"


© RIPRODUZIONE RISERVATA