Sci, Shiffrin seconda e felice: slalom speciale alla Vhlova, Coppa del Mondo all'americana

Ennesimo trofeo in bacheca per la 22enne statunitense, domani si chiudono le finali con lo slalom maschile e il gigante donne
Sci, Shiffrin seconda e felice: slalom speciale alla Vhlova, Coppa del Mondo all'americana© EPA
2 min

ASPEN - Un secondo posto da festeggiare per la statunitense Mikaela Shiffrin sulle nevi amiche di Aspen nella prima giornata delle finali di Coppa del Mondo di Sci: battuta in slalom dalla slovacca Petra Vhlova (terza invece la svedese Frida Hansdotter), l'americana -che aveva già messo in bacheca la Coppa di Slalom - può fregiarsi anche di quella assoluta, con la conferma matematica di essere ormai irraggiungibile.

La sua unica possibile rivale, la slovena Ilka Stuhec, non ha infatti gareggiato in questo slalom lasciando strada libera alla Shiffrin. Per la camnpionessa 'a stelle e strisce', a 22 anni appena compiuti, ci sono gia' all'attivo 31 vittorie di coppa, tre titoli mondiali in serie e un oro olimpico. Se va avanti così è destinata a risultati davvero strepitosi.

LE ULTIME GARE - Domani si chiudono le Finali con lo slalom uomini (ore 17 e 19,30) ed il gigante donne (ore 16 e 18,30). L'Italia cerca un nuovo record superando quello gia' storico di 40 podi stagionali.

Le opportunità sono buone soprattutto in gigante con quattro azzurre da podio: Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e Manuela Moelgg. In pista ci sarà anche la fresca campionessa mondiale juniores Laura Pirovano. La gara sarà decisiva per assegnare la coppa di disciplina, con la francese Tessa Worley in vantaggio di 80 punti sulla solita Shiffrin. Nello slalom speciale gli azzurri su cui puntare sono Manfred Moelgg e Stefano Gross ma anche Giuliano Razzoli e Patrick Thaler.


© RIPRODUZIONE RISERVATA