Sci, Gross e Moelgg pronti all'esordio

La Coppa del Mondo al via. I due campioni azzurri: «Vogliamo vincere»
Sci, Gross e Moelgg pronti all'esordio© Getty Images
2 min

ROMA - Uno vuole "spingere al massimo", l'altro "alzare ulteriormente l'asticella". Stefano Gross e Manfred Moelgg, le punte di diamante dello slalom azzurro nell'anno olimpico, sono pronti all'esordio in Coppa del Mondo dopo i quattro giorni di rifinitura a Kabdalis, in Svezia, e l'arrivo oggi a Levi in vista della prova d'apertura della stagione in Coppa del mondo dopo la cancellazione di Soelden (poi il circo bianco si trasferirà a Lake Louise, in Canada).

Si parte domenica 12 novembre (prima manche alle 10) e l'Italia schiererà otto atleti: oltre ai citati Gross e Moelgg, ci saranno Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e l'esordiente Alex Vinatzer.

GROSS - Stefano Gross, secondo a Kranjska Gora e terzo a Madonna di Campiglio l'anno passato, si presenta fiducioso: "Sono contento perchè è stata una preparazione estiva positiva - fa sapere sul sito della Fisi - finalmente sono riuscito ad allenarmi senza dolori alla schiena e mi presento senza alcun problema, con l'obiettivo di spingere al massimo".

MOELGG - Anche Manfred Moelgg (vincitore a Zagabria, secondo ad Adelboden e terzo proprio a Levi la scorsa stagione) scalpita: "Quest'anno ho provato ad alzare ulteriormente l'asticella - racconta il 35enne finanziere di San Vigilio di Marebbe -, sono migliorato ancora un pò. Non sappiamo le condizioni reali di tanti favoriti fra cui Kristoffersen e Hirscher, ci sono 10-15 atleti che possono puntare ogni gara al podio. L'importante è continuare ad allenarsi con costanza, concentrarsi su se stessi e presentarsi al cancelletto con la voglia di stare davanti agli avversari".

Sarà la 13ma volta che la Cdm maschile approda sulla pista di Levi dove l'Italia vanta in termini di podi il terzo posto di Manfred Moelgg nel 2016 e il terzo posto di Giorgio Rocca nel 2006, mentre Patrick Thaler è giunto due volte quinto e una volta sesto fra il 2012 e il 2014. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA