Sci di fondo, ancora un secondo posto per Pellegrino in Svizzera

Il campione di Nus replica il risultato già ottenuto nello stesso format a Davos e totalizza il podio numero 21 della sua carriera. Nel femminile fuori le azzurre
Sci di fondo, ancora un secondo posto per Pellegrino in Svizzera© AP
2 min

ROMA - Ancora un secondo posto per Federico Pellegrino in Coppa del Mondo. Il campione di Nus replica il risultato già ottenuto nello stesso format a Davos, a inizio dicembre, e totalizza il podio numero 21 della sua carriera. Nella sprint skating di Lenzerheide in Svizzera, Pellegrino si qualifica agevolmente, con il secondo tempo dietro al russo Sergey Ustiugov, passa senza troppi problemi i quarti e le semifinali e ritrova proprio Ustiugov in finale, senza riuscire a superarlo. Alla fine il successo è del russo con il tempo di 2'57"28, e il poliziotto valdostano è alle sue spalle per 99 centesimi. Terzo posto per il francese Lucas Chanavat, staccato di 2"76. Un ottimo esordio, quindi, per il campione del mondo nel Tour de ski, che prende avvio oggi e proseguirà fino al 7 gennaio, quando avrà conclusione in Val di Fiemme sulla salita del Cermis.

GLI ALTRI AZZURRI - Fra gli altri italiani si è distinto Maicol Rastelli, uscito ai quarti, mentre non si erano qualificati Mirco Bertolina, primo degli esclusi, Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler e Giandomenico Salvadori. La classifica della Coppa del mondo sprint vede sempre in testa Johannes Klaebo con 250 punti, seguito dal russo Alexander Bolshunov con 178. Pellegrino è terzo con 175.

FEMMINILE - La gara femminile è andata alla svizzera Laurien Van Der Graaff, davanti all'americana Sophie Caldwell e alla norvegese Maiken Caspersen Falla. Fuori ai quarti le due azzurre qualificate per i turni di finale: Greta Laurent e Gaia Vuerich. Non si erano qualificate per i quarti: Lucia Scardoni, Elisa Brocard e Giulia Stuerz. Domani, domenica, il programma di Lenzerheide continua con la 10 km a tecnica classica femminile e la 15 classica maschile. (In collaborazione con Italpress).


© RIPRODUZIONE RISERVATA