Sci, Lindsey Vonn torna a St. Anton: «Non sono ancora finita»

La statunitense rientra dopo sei settimane di infortunio. Tra il 12 e il 13 gennaio correrà la discesa libera e il SuperG in Austria. Riposo per la Shiffrin
Sci, Lindsey Vonn torna a St. Anton: «Non sono ancora finita»© AP
2 min

ROMA - Lindsey Vonn è pronta. Dopo l'infortunio al ginocchio, che l'ha tenuta lontano dalle piste per sei settimane, la campionessa statunitense torna a gareggiare il prossimo 12 gennaio a St. Anton. Sarà un weekend dedicato alle disipline veloci, nelle quali la quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo generale è la regina. 

«I'M NOT DONE YET» - Con queste parole («Non sono ancora finita»), la sciatrice ha dichiarato il suo ritorno in gara tramite il proprio profilo Instagram. Un video breve, ma emozionante, nel quale si vede l'incidente, le cure ricevute, la fisioterapia e la ripresa degli allenamenti. In carriera Lindsey ha subito infortuni peggiori, però, a 34 anni, non è facile rientrare nelle migliori condizioni. Si pensava che quella 2018/19 potesse essere l'ultima stagione della sua trionfale carriera, ma il dispiacere per aver saltato Lake Louise, la sua gara, le ha fatto dichiarare in passato che sarebbe tornata in Canada per correre sulla sua pista preferita anche il prossimo anno. Adesso questo video social, che già ha fatto il giro del Circo bianco. Lindsey c'è. E ancora una volta è lì, al cancelletto di partenza. Nel mirino c'è il record di Ingemar Stenmark.

QUATTRO VITTORIE PER LA STORIA - La Vonn è ferma a 82 successi in Coppa del Mondo, ovviamente nessun'altra atleta ha mai raggiunto un traguardo simile. Davanti alla statunitense c'è solo lo svedese, il grande rivale di Gustav Thoeni. Sono 86 le vittorie totali di Ingemar Stenmark, un record che qualche anno fa sembrava irraggiungibile. A St. Anton, il prossimo 12 gennaio, Lindsey proverà a diminuire il gap con il più vincente sciatore di sempre.

RIPOSO PER LA SHIFFRIN - Dopo aver solo sfiorato il record di otto vittorie consecutive in slalom speciale, Mikaela Shiffrin si concede un po' di riposo. La leader della classifica generale non parteciperà al weekend austriaco, ma si preparerà al meglio per il gigante di Plan de Corones e l'appuntamento di Cortina, allenandosi a Folgaria, proprio mentre la sua connazionale Lindsey Vonn farà il suo grande ritorno sulle piste della Coppa del Mondo di sci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA