Mondiali di sci, Team event: l'Italia vince il bronzo!

Alex Vinatzer, Simon Maurberger, Irene Curtoni e Lara Della Mea battono i tedeschi nella finale terzo e quarto posto. Oro alla Svizzera, argento per l'Austria
Mondiali di sci, Team event: l'Italia vince il bronzo!© Getty Images
4 min

ÅRE (SVEZIA) - Un'altra medaglia per l'Italia ai Mondiali di sci, arriva dal Team event: la gara di slalom parallelo a squadre maschile/femminile. Alex Vinatzer, Simon Maurberger, Irene Curtoni e Lara Della Mea devono arrendersi in semifinale contro l'Austria per soli 29 centesimi, ma nella finale di consolazione vincono sulla Germania grazie alla squalifica di Linus Strasser. Per l'Italia è la terza medaglia ai Mondiali dopo quelle conquistate da Sofia Goggia in SG e Dominik Paris in Discesa Libera. 

OTTAVI DI FINALE - Nessun problema per gli azzurri contro la Finlandia nel primo turno del Team event: Lara Della Mea lascia dietro di sé di oltre un secondo Nella Korpio. Simon Maurberger vince per soli quattro centesimi davanti a Jens Hentitten, Irene Curtoni si lascia battere da Riikka Honkanen, ma l'Italia passa definitivamente il turno grazie al successo di Alex Vinatzer su Joonas Rasanen.

QUARTI DI FINALE - La seconda prova vede gli azzurri affrontare la Norvegia, ma i quarti di finali iniziano con un'altra sconfitta per Irene Curtoni, che finisce dietro di soli due centesimi a Thea Louise Stjernesund. Vinatzer vince grazie all'uscita prematura di Foss-Sollevaag, Lara Della Mea precede sul traguardo Kristin Lysdahl e Maurberger batte per soli due centesimi Nestvold-Haugen. 3-1 per l'Italia.

 

SEMIFINALE - Il gioco si fa duro, soprattutto quando al cancelletto di partenza c'è l'Austria. Gli avversari degli azzurri sono degli specialisti dello slalom, soprattutto Marco Schwartz e Michael Matt: entrambi, però, vengono battuti rispettivamente da Simon Maurberger e da Alex Vinatzer. L'errore che costa un posto nella finale, però, lo commette Lara Della Mea, che finisce dietro di +2''37 da Katharina Liensberger. Irene Curtoni chiude a 35 centesimi da Katharina Truppe: il risultato è sul 2-2, ma il tempo complessivo degli austriaci è 29 centesimi di secondo inferiore a quello dell'Italia. 

MEDAGLIA DI BRONZO - Nella finale per la medaglia di bronzo affrontiamo la Germania. Gli azzurri partono forte: Lara Della Mea lascia dietro di 26 centesimi Christina Geiger e Simon Maurberger batte per quasi sette decimi Anton Tremmel. La tensione sale, manca una vittoria per avere la certezza del gradino più basso del podio, ma Irene Curtoni perde ancora. Si decide tutto all'ulitmo: Alex Vinatzer esce di scena prima del traguardo e Linus Strasser permette alla Germania di vincere il bronzo, ma viene squalificato dai giudici per aver inforcato una porta. La furbata non riesce al tedesco, che contro il regolamento prosegue la sua corsa come se nulla fosse successo. L'Italia, meritatamente, chiude al terzo posto. Terza medaglia, la prima di bronzo, in questa rassegna iridata. l'oro nel team event va alla Svizzera


© RIPRODUZIONE RISERVATA