Sci, combinata femminile: a Crans Montana trionfa la Brignone

L'azzurra domina sia in discesa, sia in slalom. Si impone davanti alla canadese Remme e alla svizzera Holdener, campionessa del mondo
Sci, combinata femminile: a Crans Montana trionfa la Brignone© Getty Images
2 min

CRANS MONTANA – Uno splendido weekend azzurro si chiude a Crans Montana con il successo di Federica Brignone in combinata. L'azzurra domina sia in discesa sia in slalom e vince davanti alla canadese Remme e alla campionessa del mondo Wendy Holdener, che pure era staccata di 1,47 secondi dopo la discesa.

SECONDA MANCHE - Parte benissimo Federica Brignone nella prima parte della manche di slalom, controlla sul muro e si gode la ecima vittoria, ventisettesimo podio in carriera. Chiude con 38 centesimi di vantaggio sulla la canadese Roni Remme, outsider artefice di una gara da applausi su una neve difficile e solcata. Terza Wendy Holdener, fresca Campionessa del Mondo, che amministra e chiude terza. Sbaglia pesantemente la norvegese Ragnhild Mowinckel (decima) e non è l'unica. Deludono Ramona Siebenhofer, quarta nella combinata alpina ai Mondiali di Are, che  chiude diciassettesima; la statunitense Merryweather, la canadese Gagnon soprattutto dall'intermedio in giù, l’austriaca Raedler che commette un errore decisivo in alto. Marta Bassino è la migliore delle altre azzurre. Scende molto composta, senza riuscire mai ad accelerare, e vanifica così il quinto posto nella prima manche: è nona al traguardo. Diciottesima Nicol Delago,  26a la sorella Nadia, entrambe molto prudenti ma con pochi automatismi nell'abbattimento del palo. 

PRIMA MANCHE – Ha aperto la gara in discesa Ragnhild Mowinckel: la norvegese ha fermato il tempo a 1:31.42. Dopo la discesa di Fransiska Gritsch, lontanissima al traguardo, è scesa Wendy Holdener. La svizzera è una delle favorite per la vittoria finale, ma finisce dietro di 99 centesimi alla Mowinckel. Scende la francese Miradoli, poi parte Federica Brignone. L’azzurra è un diesel: inizia con qualche decimo di ritardo, ma recupera ad ogni intermedio, fino a chiudere con 48 centesimi di vantaggio sulla leader provvisoria. Nessun’altra riesce a migliorare il tempo della Brignone, solo Priska Nufer e Nina Ortlieb si avvicinano all’azzurra: l’elvetica a 37 centesimi e l’austriaca a 43 centesimi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA