Sci, slalom Soldeu: vince Noel, Razzoli ottimo sesto

Secondo miglior piazzamento stagionale dell'azzurro. Il francese conquista il terzo successo in slalom di quest'anno. Solo 14° Hirscher. Ultima gara in carriera per Neureuther
Sci, slalom Soldeu: vince Noel, Razzoli ottimo sesto© EPA
2 min

SOLDEU - La stagione dello sci alpino si chiude nel segno di Clement Noël. Il francese vince lo slalom speciale di Soldeu, in Andorra, per le finali di Coppa del Mondo davanti ad un ottimo Manuel Feller, secondo a 18 centesimi dalla vetta. Terzo lo svizzero Daniel Yule. Seconda manche semplicemente straordinaria per Giuliano Razzoli, che risale dalla quattordicesima alla sesta posizione, il suo secondo miglior piazzamento in stagione dopo il quinto posto in slalom speciale a Campiglio. Altri tre gli italiani classificati: Manfred Moelgg 12°, Alex Vinatzer 15° e Stefano Gross 16°. C'è emozione per la passerella di Felix Neureuther, 248 pettorali in Coppa del mondo, che saluta lo sci con un settimo posto e si dedicherà a fare il papà a tempo pieno. 

Goggia e Paris a "Discesa libera"

14° HIRSCHERNoël diventa così il primo francese a vincere tre slalom in una sola stagione dai tempi di Jean-Baptiste Grange nel 2010-11 (3). Solo quattordicesimo Marcel Hirscher che non eguaglia così il record di podi in una sola stagione che detiene già insieme a Ingemar Stenmark, Alberto Tomba e Henrik Kristoffersen. Il norvegese, che ha chiuso al quarto posto, è il quarto sciatore a centrare almeno cinque podi in slalom in una sola stagione senza conquistare nemmeno una vittoria dopo Paul Frommelt (5 nel 1984-85), Phil Mahre (5 nel 1982-83) e Piero Gros (5 nel 1975-76).


© RIPRODUZIONE RISERVATA