Sci, Marcel Hirscher pensa al ritiro: «Devo ancora decidere»

Il fuoriclasse austriaco ha appena vinto l'ottava Coppa del Mondo consecutiva, ma dalla prossima stagione potrebbe appendere gli scarponi al chiodo
Sci, Marcel Hirscher pensa al ritiro: «Devo ancora decidere»© EPA
2 min

VIENNA - Un posto tra i più grandi di sempre dello sci alpino se l'è conquistato ben prima di aggiungere alla sua bacheca l'ottava Coppa del Mondo. Ora però Marcel Hirscher potrebbe chiudere definitivamente la sua carriera. "Non posso darvi una risposta oggi - ha detto il fenomeno austriaco durante una conferenza stampa a Vienna -, non c'è un piano A o un piano B". "Voglio decidere in fretta - prosegue il fuoriclasse austriaco -, ma sono passate appena 48 ore dalla mia ultima gara e sono davvero molto stanco dopo questa stagione. Sono 10 anni che gareggio in Coppa del Mondo, voglio vedere come mi sentirò in vista dell'estate, se fisicamente e mentalmente posso fare un'altra stagione importante".

VINCERE, ANCORA - Nessuno ha mai vinto tante Coppa del Mondo quanto Marcel Hirscher: l'austriaco ha conquistato l'ottava consecutiva e ha staccato ulteriormente Marc Girardelli, fermo a cinque. Nel caso l'austriaco dovesse continuare a gareggiare, lo farebbe per puntare alla nona, non di certo per limitarsi a una comparsata: "Ho 30 anni, non ne ho più 18. Se continuo, lo faccio per vincere la Coppa. E per riuscirci bisogna essere al 100%".

ENNESIMA STAGIONE TRIONFALE - Oltre ad aver dominato la classifica generale della Coppa del Mondo, Marcel Hirscher ha sollevato al cielo altre due coppe di cristallo: quella di slalom gigante e quella di slalom speciale. La sesta in carriera sia per una, che per l'altra specialità. Nella stagione 2018-19 ha vinto nove gare ed è salito sul podio un totale di 15 volte. A tutto questo si aggiungono le due medaglie conquistate ai Mondiali di Åre: l'argento in gigante e l'oro nello speciale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA