Roma: vela e windsurf nelle scuole elementari

Nella scuola elementare ebraica Vitorio Baglio a Roma il primo incontro per portae la vela e il windsurf in tutte le scuole italiane
Roma: vela e windsurf nelle scuole elementari
2 min

Una giornata particolare quella vissuta oggi dagli studenti della Scuola Ebraica romana Vittorio Polacco di Portico d’Ottavia. Simulazioni di vela e windsurf hanno portato nelle scuole lo sport che mancava. L’iniziativa, alla quale ha partecipato la presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio, rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie di Roma e dell’area metropolitana nell’ambito del progetto “Roma Capitale di Mare”, è stata avviata in collaborazione con la Lega Navale e la Comunità Ebraica di Roma.  Obiettivo: avvicinare i ragazzi alla nautica e agli sport velici. 
 
Grazie al Circolo Velico di Ostia della Lega Navale, presente oggi tra i ragazzi della scuola per dimostrazioni e lezioni, e alla collaborazione della Comunità Ebraica di Roma, i bambini della elementare di via del Tempio hanno potuto provare un simulatore di vela e windsurf per la prima volta a scuola e di conoscere le eccellenze del litorale romano. 
 
“Con quest’iniziativa vogliamo portare e potenziare nelle scuole della città di Roma e della Città Metropolitana l'educazione e la conoscenza delle nostre coste e di tutte le attività legate a un polo nautico: la navigabilità, le rotte, la meteorologia, le carte nautiche e la sicurezza in mare. Per questo motivo la Commissione Scuola, nel periodo in cui ero presidente, siglò con la Lega Navale Italiana – con il presidente del Comitato regionale Lazio Umbria, Spyros Mazarakis – un protocollo d’intesa per il progetto “Roma Capitale di Mare”. Oggi questo progetto comincia a concretizzarsi e dal prossimo anno vogliamo portarlo nelle scuole di Roma e dell’Area metropolitana, d’accordo con l’assessore allo Sport ed alla Scuola Paolo Masini e alla consigliera delegata Svetlana Celli.  Roma ha molte eccellenze e vogliamo far parlare della nostra città per le tante cose che quotidianamente facciamo con cura e dedizione”. Così la presidente dell’Assemblea capitolina, Valeria Baglio. 
 
All’incontro con i ragazzi erano presenti per la Comunità Ebraica di Roma: Ruth Dureghello, assessore alla Scuola della Comunità, Milena Pavoncello, preside della Scuola Vittorio Polacco ed Elio Limentani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA