Mondiali Antirazzisti, al via la ventesima edizione della manifestazione Uisp

Attese 184 squadre e 5000 ragazzi a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, sino a domenica 10 luglio
Mondiali Antirazzisti, al via la ventesima edizione della manifestazione Uisp
4 min

Novità e tradizioni nella ventesima edizione dei  Mondiali Antirazzisti. La manifestazione di sport e integrazione organizzato dalla Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti ritorna dal 6 al 10 luglio, anche quest’anno nel Parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (MO). Nei cinque giorni della manifestazione, che si batte contro violenza, razzismo e sessismo, ci sono tanto sport, dibattiti e musica. Un festival che compie 20 anni ma rimane attualissimo, soprattutto in questo momento, caratterizzato da muri e barriere alzati per escludere anziché accogliere.

Ogni giornata ha un suo baricentro tematico legato ai diritti, all’integrazione e alla lotta al razzismo e alle discriminazioni.
Oggi apertura all’insegna dei diritti e di #VeritàPerGiulioRegeni con il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury che ha dialogato con Carlo Balestri, ideatore dei Mondiali Antirazzisti.

Domani, giovedi 7 luglio: calcio d’inizio dei Mondiali Antirazzisti 2016 alle ore 15.30. Cinquemila giovani da tutta Europa, 184 squadre tra calcio, basket, pallavolo e rugby, 400 partite no-stop, 300 volontari, 24 campi dove si giocherà simultaneamente: questi sono i numeri della manifestazione.Iniziano le partite di calcio ma non solo. Ci saranno tornei di pallavolo, basket, rugby, dimostrazioni di tchoukball e, novità di quest’anno, di lacrosse. Il tema portante della giornata è quello della pratica sportiva, del gioco libero, del #Liberidimuoversi, slogan che ha caratterizzato la stagione sportiva 2016 dell’Uisp.

Venerdi 8 luglio: proseguiranno le partite e il tema della giornata sarà quello dell’inclusione e della solidarietà internazionale. Sono previsti due incontri, il primo su Mondialità e Resistenza, valori di sempre: l’esperienza del popolo Saharawi e il secondo  sull’ accoglienza e sul ruolo che può svolgere lo sport. Partecipano: Elly Schlien, Europarlamentare; Francesco Spano, direttore Unar; Filippo Fossati, parlamentare italiano; Vincenzo Manco, presidenza nazionale Uisp e Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp. Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, sarà in collegamento dall’isola. Partecipano anche i rappresentanti di alcune squadre partecipanti: Trippa Football Club di Berlino, Hic sunt Leones di Bologna, Openborder Sguardi Migranti

Sabato 9 luglio è il giorno delle finali, che si disputeranno ai rigori nel pomeriggio. Il tema portante della giornata è quello dei diritti delle donne nello sport. Incontro pubblico alle 18 su “Donne e sport, una storia di diritti diseguali. Cosa succede in Italia e in Europa” con Katia Serra e Roberta Li Calzi, Aic-Associazione Italiana Calciatori
Valentina Graziosi, assessore pari opportunità Comune di Castelfranco Emilia; Manuela Claysset, responsabile politiche per le pari opportunità della Uisp
I Mondiali Antirazzisti 2016 sono sostenuti da Conad, Rete Fare, Cgil Emilia Romagna, Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Castelfranco Emilia, Fondazione Argentina Altobelli, Aic-Associazione Italiana Calciatori, La Città degli Alberi e Fondazione Matteo Bagnaresi.

Ci saranno tante storie e tante squadre diverse che parlano di integrazione e impegno sociale: si va dai Sahara Saharawi, che fin dalle prime edizioni giocano per l’indipendenza del proprio popolo, ai Diavoli Rossi, formazione composta da pazienti psichiatrici, familiari e volontari, passando per la rappresentativa dell’Associazione Italiana Calciatori.
Vere protagoniste saranno poi le squadre di ragazzi richiedenti asilo e rifugiati politici: dai Liberi Nantes di Roma al Ciac di Parma, dall’Atletico Pop United di Anzio e Nettuno al Gus Macerata – Asd Extravaganti fino agli Rfc Lions Ska Caserta e agli Anelli Mancanti Fc di Firenze.  Ci sarà anche la squadra dell'Aic-Associazione Italianiana Calciatori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA