Puglia, scontro fra treni tra Andria e Corato: 20 morti

Violentissimo scontro fra due treni in un tratto a binario unico. Il premier Renzi: «Sarà fatta chiarezza, lo prometto alle famiglie delle vittime»
Puglia, scontro fra treni tra Andria e Corato: 20 morti© LaPresse/Ufficio Stampa Vigili del Fuoco
2 min

BARI - Almeno venti morti e decine di feriti in uno scontro frontale fra due treni verificatosi poco fa sulla tratta Corato-Andria delle Ferrovie del Nord Barese. Molti passeggeri sono rimasti incastrati nei convogli. Il bilancio delle vittime secondo la Protezione civile sembra purtroppo destinato ad aumentare.

LA TRAGEDIA - Il violentissimo impatto si è verificato nei pressi di una casa cantoniera in aperta campagna. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco provenienti da Bari, Barletta e Corato, numerose ambulanze del 118, carabinieri, polizia municipale di Andria e gli agenti della polizia ferroviaria del Compartimento di Puglia e Basilicata.

FOTO: LE DRAMMATICHE IMMAGINI DELLO SCONTRO

«SCENA ALLUCINANTE» - «Una scena spaventosa, allucinante, questo è quello che ho visto». Lo racconta un agente di polizia, con la divisa impolverata e i guanti sulle mani impegnato a scavare tra i detriti provocati dall'incidente ferroviario avvenuto tra Corato e Andria, in Puglia. L'uomo è tra i primi giunti sul posto dopo l'impatto e racconta quello che ha visto: «Ho visto persone morte, altre che chiedevano aiuto, persone che piangevano. La scena più brutta della mia vita».

RENZI: «CORDOGLIO PER LE VITTIME» - Renzi ha voluto esprimere «il proprio cordoglio per le famiglie» delle vittime. Intervenendo prima del ministro dell'Istruzione Giannini all'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Scienza ha chiesto scusa per aver rotto il protocollo e ha spiegato che sarebbe partito immediatamente per Roma. «Il capo della protezione civile e il ministro Delrio stanno andando lì ed è doveroso da parte mia tornare a Roma». C'è una «assoluta richiesta di capire i responsabili e fare totale chiarezza» sull'incidente ferroviario accaduto in Puglia: lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che fra poco lascerà Milano per tornare immediatamente a Roma. «Non ci fermeremo finché non chiariremo cosa è accaduto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA