Attacco a Berlino, un tir si schianta sul mercatino di Natale: morti e feriti

Un tir nero si è schiantato sul mercato nella Breitscheidplatz: al momento ci sono 12 morti e 48 feriti. Arrestato uno dei conducenti
Attacco a Berlino, un tir si schianta sul mercatino di Natale: morti e feriti© EPA
1 min

BERLINO (Germania) - Un camion si è schiantato contro un affollato mercato di Natale a Berlino. L'attentato è avvenuto nel mercatino di Natale nella Breitscheidplatz, ai piedi della Gedaechtniskirche, la "Chiesa del ricordo", uno dei simboli di Berlino. La piazza è nei pressi della stazione "Zoologischer Garten". I morti sono 12, i feriti 48, di cui alcuni molto gravi.

La Bild online, citando ambienti impegnati nelle indagini, scrive che il presunto attentatore di ieri sera sarebbe un giovane pachistano di 23 anni. La Dpa riporta che, secondo quanto hanno finora ricostruito le autorità, il giovane sarebbe arrivato in Germania nello scorso febbraio attraverso la rotta balcanica.

Secondo quanto riferisce la Zdf, il presunto attentatore avrebbe "abbandonato il tir dopo l'azione fuggendo in direzione est". È stato però individuato e inseguito da alcuni testimoni che hanno avvertito la polizia. L'uomo ha attraversato il Tiergarten, grande parco al centro di Berlino, ed è stato poi bloccato dalla polizia all'altezza della Colonna della vittoria, a poco più di un chilometro di distanza dal luogo della strage.


© RIPRODUZIONE RISERVATA