Terremoto: nuova scossa, ma riaprono le linee metropolitane. Tutti gli aggiornamenti

La sismologa Paola Montone: «Il terzo terremoto che ha colpito l’Abruzzo ha avuto l’epicentro spostato più a Sud rispetto ai precedenti. Per questo motivo è stato percepito maggiormente nella capitale»
Terremoto: nuova scossa, ma riaprono le linee metropolitane. Tutti gli aggiornamenti© ANSA
7 min

ROMA - Paura in tutto il centro Italia. Tre forti scosse in mattinata e una nel primo pomeriggio sono state chiaramente percepite nella capitale e principalmente nei piani alti di alcuni dei quartieri più popolosi della città: Tiburtino, Monteverde, Prenestino e Eur. I primi disagi, oltre alla paura, hanno riguardato i trasporti: rimaste chiuse per circa 4 ore, in via precauzionale, le linee metropolitane; chiuse anche le stazioni dell’A24, l’autostrada che collega la metropoli con l’Abruzzo. L'ultima è stata avvertita alle 14.34. I 

SCUOLE E CONTROLLI - Corrono al riparo anche scuole e istituzioni: evacuati i musei, alcune scuole e facoltà universitarie. Il preside del Liceo Righi (penalizzato nei giorni scorsi da una rottura idrica causata dalle basse temperature) ha rimandato a casa gli studenti mentre i ragazzi del Falcone-Borsellino si sono riparati sotto i banchi e il corpo docente sta valutando se proseguire le lezioni. Numerose le segnalazioni e le richieste di aggiornamenti al numero unico di emergenza 112, ma per ora non è arrivata nessuna richiesta di soccorso da parte dei cittadini. Nel quarto municipio (quello che comprende la Tiburtina fino a Guidonia) insegnanti e studenti dell’IC Anna Celli, dell’istituto professionale Amerigo Vespucci e della scuola Santi sono fuori dalle aule. Evacuati anche l’istituto Manin, la scuola dell’infanzia Balsamo Crivelli, la Regina Margherita nel primo municipio e la Di Donato. Al Fleming, sono fuori dalla struttura i bambini della scuola Gesù e Maria. Ad optare per la sospensione della lezioni sono stati i vari dirigenti scoalastici, nessuna direttiva dal Campidoglio.

L'AMMINISTRAZIONE - Si muove anche l’amministrazione: il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha convocato d’urgenza una riunione straordinaria del Centro Operativo Comunale (COC) per verificare, tra le altre, anche la situazione degli edifici pubblici e delle scuole, monitorata dagli agenti della Polizia Locale nei vari municipi e in tutto il territorio comunale. "Dalle ore 11.20 – comunica il Campidoglio  - per consentire le opportune verifiche tecniche è stato sospeso il servizio sull'intera tratta delle linea della metropolitana A, B e B1. È stato immediatamente attivato un servizio bus navetta".

CIRCOLAZIONE - La metro A ha ripreso a funzionare circa 45 minuti prima che si scatenasse la scossa pomeridiana, dopo circa un'ora riprende il servizio anche le linea B. Il Campidoglio, per agevolare la circolazione, ha deciso di disattivare tutte le zone traffico limitato (ZTL) del centro storico. La ferrovia regionale Roma-Viterbo nel tratto urbano ed extraurbano è momentaneamente chiusa per verifiche tecniche dopo il sisma. A comunicarlo è un tweet dell'Atac. Al vaglio anche la chiusura di alcune strade, anche importanti come la Tangenziale, per effettuare le verifiche sulla stabilità di viadotti e sottopassi. 

MONUMENTI - Scattate in maniera immediata le verifiche sui monumenti più importanti della città, sospese le visite del Palazzo del Quirinale.

DIPENDENTI A CASA - Il Chief operating officer della Cassa depositi e prestiti di via Goito ha comunicato ai circa 600 dipendenti l’obbligo di rientro a casa per precauzione, in seguito all’effettuazione di due procedure d’emergenza e lo stesso hanno fatto i responsabili degli uffici INPS dell’Eur. Evacuati anche alcuni uffici pubblici e ministeri: da quello dei Trasporti a quello dell'Economia, passando per l’Aifa e le Politiche Agricole.

CASTELLI ROMANI - Ai Castelli Romani, il sindaco di Montecompatri ha fatto evacuare asili nido e scuole del centro abitato a nord-est del Lago di Albano. Frascati e Rocca di Papa comunicano la chiusura delle scuole anche per domani.

VIDEO: La scossa in studio a Rainews24

CSM - Sono riprese a palazzo dei Marescialli le attività del Csm, sospese per le ripetute scosse di terremoto di questa mattina. Il vicepresidente Legnini nel corso del plenum ha annunciato che nella seduta di mercoledì 25 gennaio si celebrerà il ricordo della giornata della Memoria alla presenza della presidente della comunità ebraica romana Ruth Dureghello. In quell'occasione Legnini darà conto del protocollo sottoscritto ad Auschwitz tra Csm, Miur e Comunità ebraica, che fa seguito all'accordo sulla legalità già sottoscritto dal Consiglio. Il consigliere togato Francesco Cananzi, alla luce degli ultimi fatti di cronaca e dell'articolo denuncia di Roberto Saviano su 'I bambini della droga sotto il sole di Napoli' ha sollecitato l'impegno congiunto del Csm e del Miur per affrontare il tema dell'evasione scolastica, nell'ambito del tavolo tecnico sulla legalità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA