Valanga sul Sestriere, salvi due scialpinisti

Il soccorso alpino che si sta recando al Sestriere è già intervenuto per un'altra valanga nel massiccio del Monviso, in provincia di Cuneo. Un persona è stata travolta ed estratta viva dai suoi compagni d'escursione. Trasportata in ospedale con l'elicottero, le sue condizioni non sarebbero gravi
Valanga sul Sestriere, salvi due scialpinisti
2 min

TORINO - Una valanga si è staccata dal Colle della Rognosa, sopra Sestriere. Sul posto si stanno recando due elicotteri del 118, secondo cui ci sarebbero delle persone coinvolte. In azione con cani da valanga anche il soccorso alpino. Nella zona si è verificata nelle scorse ore una abbondante nevicata, che a quota 2.500 metri ha portato fino a 80 centimetri di neve. Il soccorso alpino che si sta recando al Sestriere è già intervenuto per un'altra valanga nel massiccio del Monviso, in provincia di Cuneo. Un persona è stata travolta ed estratta viva dai suoi compagni d'escursione. Trasportata in ospedale con l'elicottero, le sue condizioni non sarebbero gravi.

È una slavina di "medie dimensioni" quella che si è staccata da Punta Rognosa, a quota 3 mila metri sopra il Sestriere, "investendo alcune persone". E' quanto si apprende dai carabinieri. Al momento non è noto il numero delle persone coinvolte, né si conoscono le loro condizioni. La zona è raggiungibile soltanto in elicottero.

Sono due gli scialpinisti che si sono salvati dalla valanga che si è staccata da Punta Rognosa, sopra Sestriere. Sono stati loro a dare l'allarme al soccorso alpino, a cui hanno riferito di non aver visto altre persone coinvolte. Le loro condizioni di salute sono buone. "Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile, stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni", precisa ancora il soccorso alpino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA