Gallinari e Don Mazzi insieme per i giovani

Il campione della Nba, insieme al padre Vittorio, e il sacerdote hanno presentato il progetto "Tremenda voglia di vivere... il basket". Con l'aiuto del Csi, l'obiettivo è coinvolgere 3.000 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. A giugno a Cavriana presenre anche Danilo in persona per il "Gallo Day".
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Quattordici incontri con altrettanti campioni di pallacanestro, un contest social all’insegna dei valori dello sport e una giornata, intitolata “Gallo Day”, insieme al campione Nba Danilo Gallinari. Sono queste le principali tappe del progetto “Tremenda voglia di vivere… il basket!”, presentato a Milano, nella sede della Fondazione Exodus. Il progetto accende i riflettori sul basket non solo come sport agonistico, ma soprattutto come disciplina capace di creare aggregazione, spirito di gruppo e di veicolare valori fondamentali per la crescita di una persona, come impegno, sacrificio, amore, amicizia, passione e lealtà. Da qui, appunto, la “Tremenda voglia di vivere” che ogni giovane deve avere, perché disagio e cattive compagnie siano tenuti alla larga.

ANIMA DON MAZZI - A credere in prima persona in questa iniziativa è Don Antonio Mazzi, fondatore dei Centri Giovanili e ideatore del progetto, insieme a Vittorio Gallinari, papà di Danilo e campione di pallacanestro degli anni ’80 e ’90, che hanno illustrato il progetto insieme a Massimo Achini, presidente del Centro Sportivo Italiano, partner e co-organizzatore del progetto. A tenere a battesimo l’iniziativa è stato Dino Meneghin, mito del basket italiano, compagno di Vittorio Gallinari nella leggendaria formazione di Milano che ha vinto tutto negli anni ’80, nonché ex presidente della Federazione italiana Pallacanestro.
   
GIOVANI - I protagonisti di questo progetto sono senza dubbio i giovani, perché a partecipare saranno circa 3.000 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, coinvolti dal CSI e dalle parrocchie, che giocano a pallacanestro in società sportive degli oratori. I giovani reciteranno una parte attiva e determinante già da oggi attraverso la pagina Facebook “Tremenda voglia di vivere… il basket!”. Qui sarà possibile partecipare ad un contest attraverso il quale gli internauti si sfideranno a colpi di post, foto e video, che pubblicheranno con l’hashtag #TremendaBasket: con la loro creatività, sono chiamati a rappresentare la voglia di vivere legata al mondo della pallacanestro. I 70 ragazzi che avranno pubblicato i contributi ritenuti più interessanti da parte della giuria e, attraverso i “like”, del popolo di internet, avranno la fortuna di vivere, a giugno, nella sede Exodus di Cavriana (Mantova), il “Gallo Day”, una giornata speciale in compagnia del campione Danilo Gallinari. Facebook sarà anche il luogo virtuale in cui i giovani potranno ritrovarsi e condividere la propria passione per la palla a spicchi. La partecipazione dei ragazzi sarà resa possibile attraverso 14 incontri con i campioni che, tra marzo e aprile, saranno organizzati in altrettante città italiane. Si tratta di vere e proprie feste dello sport, animate da un testimonial del mondo della pallacanestro, giocatore, ex giocatore o allenatore, che sarà chiamato a raccontare la propria esperienza di vita e di sport e a partecipare al confronto e al dibattito con i ragazzi; non mancheranno attività di gioco, divertimento e condivisione. Il progetto “Tremenda voglia di vivere… il basket!” ha il patrocinio di Coni, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A Beko, Lega Nazionale Pallacanestro-Assist, ed è supportata da Eismann e Bassilichi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA