Virtus Roma, campionato a rischio, Toti: «Passione non basta»

Il presidente del club scrive ai tifosi: «Proverò fino in fondo a giocare la partita, c'è un mese per trovare soluzioni adeguate»
Virtus Roma, campionato a rischio, Toti: «Passione non basta»© CIAMILLO
3 min

ROMA - La Virtus Roma potrebbe non iscriversi al prossimo campionato. È l'allarme lanciato dal patron del club di pallacanestro, Claudio Toti, a un mese dal termine fissato per l'iscrizione alla prossima stagione di Serie A. "La sola passione non è più sufficiente per andare avanti e costruire una squadra che rappresenti degnamente la città di Roma", scrive il presidente in una lettera aperta indirizzata a città e tifosi. "Proverò fino alla fine a giocare la partita - assicura - ma nel rispetto del fair play finanziario che oggi più che mai ritengo etico rispettare. Ancora un mese per trovare soluzioni adeguate che possano garantire un futuro con un orizzonte temporale di medio termine, per poter programmare e costruire". 

BASKET IN CRISI - "Dopo 15 anni la passione non è cambiata, ma altre cose invece sì - esordisce così Toti nella sua lettera aperta -. Anni trascorsi ad inseguire successi, a volte raggiunti. Sempre un solo filo conduttore: garantire il grande basket a Roma. Ogni anno una nuova avventura con crescente difficoltà". "Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da difficoltà prevalentemente dovute all'impossibilità di programmare - sottolinea - a causa dell'incertezza economica scatenata dalla crisi che ha allontanato alcuni sponsor e con i superstiti sono stati stipulati, salvo poche eccezioni, solo contratti annuali. Non sono bastati i risultati per accendere quell'interesse che avrei voluto vedere nella Città. Nessun nuovo sostegno è arrivato. Tutto sempre affidato alla sola volontà della proprietà di ricapitalizzare ogni anno la Società". Come già evidenziato in passato, "molte le difficoltà determinate dalla mancanza di una casa per la Virtus che per lungaggini burocratiche non si è potuta ancora realizzare".

PALAZZETTO INADEGUATO - Non basta più il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. "Impianti di gioco inadeguati per efficienza e costi di gestione - denuncia Toti -. Un pubblico che, nonostante le ultime buone stagioni, non è cresciuto garantendo un adeguato supporto alla Società. Davanti alle tante problematiche non risolte, alla assoluta mancanza di sostegno della Città, alla difficoltà sempre crescente di reperire sponsor, serve un momento di grande riflessione: chi vuole veramente che il grande basket a Roma sopravviva?". Quindi l'apertura a un possibile addio. "La sola passione non è più sufficiente per andare avanti e costruire una squadra che rappresenti degnamente la città di Roma - ammette -. Ad oggi ancora non esiste alcuna certezza per il main sponsor Acea. Proverò fino alla fine a giocare la partita, ma nel rispetto del fair play finanziario che oggi più che mai ritengo etico rispettare. Ancora un mese per trovare soluzioni adeguate che possano garantire un futuro con un orizzonte temporale di medio termine, per poter programmare e costruire".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA