Dinamo nella storia, Sassari in finale

Ennesima impresa del Banco, sbancato dopo un supplementare il Forum in gara7. Per la prima volta una squadra isolana alla serie scudetto
Dinamo nella storia, Sassari in finale
1 min

MILANO - Clamoroso al Forum. Sassari scrive un pezzo di storia del basket italiano: è la prima squadra insulare di sempre a giocare una finale-scudetto. Eliminata la grande Armani Milano, battuta in casa in una drammatica gara7 nella quale è successo di tutto.

Il controllo di una partita sul filo dell'incredibile passa da una squadra all'altra più volte. E quando l'Olimpia sembra avercela fatta, sul +3 (due liberi di Cerella da un rimbalzo offensivo) a una manciata di secondi dalla fine dei regolamentari, Dyson (21) viene mandato in lunetta, segna il primo, sbaglia volutamente il secondo e nel grappolo a rimbalzo tra mille mani emergono quelle di Sanders (16) che appoggia comodamente per il 75-75.

E' la giocata chiave. Nell'overtime, aperto da una tripla di Logan (16), Sassari vola sulle ali del l'entusiasmo e finisce per vincere con merito. Immenso Shane Lawal: 12 e 21 rimbalzi. Sotto i tabelloni, là dove aveva sempre sofferto la fisicità dell'EA7, il Banco chiude con un significativo +9 a rimbalzo.

Umiliante eliminazione per Milano (Samuels 25+9, Ragland 16), che chiude così la stagione a zero titoli. Capitan Gentile segna solo 10 punti con 0/6 da tre e 5 perse: le sue lascrime sono l'immagine del disastro per il club più ricco e potente d'Italia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA