Reggio Emilia eroica, è finale con Sassari!

Impresa contro Venezia, la Reggiana vince meritatamente gara7 e vola per la prima volta in finale scudetto
Reggio Emilia eroica, è finale con Sassari!
1 min

VENEZIA - Storico: Reggio Emilia in finale! Dopo il botto del Forum un'altra gara7 memorabile, di quelle che riscrivono le gerarchie del basket italiano. Ed anche al Taliercio impresa autentica della squadra sfavorita.

La Reggiana come la Dinamo conquista in trasferta la prima finale scudetto della sua storia. Se la giocherà quindi proprio con Sassari, e con fattore campo a suo favore, a partire da domenica.

Capolavoro della squadra di Max Menetti, tattico e tecnico, ma soprattutto mentale. Sempre senza Diener e Mussini, per la GrissinBon rientrava Lavrinovic (subito incisivo, 15 e 9 rimbalzi) ma come al solito è stato il blocco italiano a fare la differenza.

Meritato il 63-70 finale, Reggio ha condotto a lungo e giocato con più lucidità specie nei momenti caldi, quelli del break decisivo a metà quarto periodo. Guidata nella fuga da Andrea Cinciarini (foto), splendido MVP di serata, 18 punti, 5 assist e una leadership immensa. Importanti anche Della Valle (13) e Polonara (12).

Crolla malamente la Reyer nel finale, tradita soprattutto dai suoi esterni americani: Stone 1/9, Jackson 3/9, Goss 4/11. Umana fuori in semifinale, non è un disastro come quello dell'Armani, ma la delusione è comunque fortissima.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA