Lo scudetto va a Sassari, impresa per la storia

Impresa in Gara7, vince il Banco Sardegna in trasferta, risalendo dal -17. MVP Rakim Sanders
Reggio Emilia-Sassari: lo scudetto è della Dinamo
2 min

ROMA - Scudetto a Sassari. La storia del basket sorride alla Sardegna. Immensa Dinamo, il tricolore è della pazza squadra di Sacchetti e vola per la prima volta su un'isola. Triplete sassarese con Supercoppa e Coppa Italia, un'impresa immensa, per di più contro un'avversaria degnissima.

Gara7 è un'altra battaglia senza quartiere, degno epilogo di una serie-scudetto favolosa, che entra di diritto nell'empireo delle più belle nella storia del nostro basket. Lo scudetto passa di mano più volte, Reggio Emilia lo assapora a lungo ma alla fine le sfugge via, come già era successo in gara6.

Il massimo vantaggio reggiano a fine primo quarto (21-4) con Sassari che tarda molto a entrare in partita, sembra già un'ipoteca biancorossa sul titolo, ma nel secondo si accendono Lawal e Logan e Sassari risale fino al -3. Al riposo lungo è 36-26, Reggio sembra tenere il pallino in mano ed è aiutata da un tecnico a Sosa, che scava in piccolo break sul finire del terzo (55-48).

Sassari comunque non molla, sta in partita orgogliosamente e con Logan (13) che trova la parità a quota 59 al 33'. Proprio lì la GrissinBon trova ancora la forza per un 8-0 con cui respirare, ma il subito il Banco risponde con uno 0-10 che fa 67-69, primo vantaggio esterno del match a 3' dalla fine. Poi è battaglia durissima.

Dyson (17) con una prodezza fa +4, Diener trova il pari a quota 73-73, ancora Dyson dalla lunetta mette i due liberi del 73-75 lasciando 10 secondi sul cronometro, ma Reggio non riesce a organizzare un tiro pulito. Sfuma il suo sogno, ma grande onore anche a una GrissinBon coraggiosa ma sfortunata, e al suo pubblico.

Premio di MVP a Rakim Sanders (18), poi festa grande, al PalaBigi e in tutta la Sardegna.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA