Mercato, il punto Serie A quasi completa

Torino, Capo d'Orlando e Venezia cercano l'ultimo straniero, Avellino è l'eccezione con soltanto tre elementi già definiti
Mercato, il punto Serie A quasi completa
7 min

ROMA – Nelle ore in cui prendono il via i primi raduni per le squadre di Serie A, il massimo campionato è quasi al completo. Dodici squadre, cioè tre quarti della Serie A, hanno chiuso i propri organici, per altre tre la ricerca è legata soltanto all'ultimo straniero: Torino insegue un lungo, Capo d'Orlando una guardia, Venezia un'ala. L'eccezione è Avellino, che ha soltanto tre elementi già definiti. Ecco uno sguardo alle sedici squadre, nel dettaglio.

SASSARI – Dopo il Triplete, il Banco Sardegna di Meo Sacchetti riparte da sei stranieri nuovi. L'unica conferma è David Logan (foto), l'impressione è che Sassari abbia perso qualcosa a livello di talento, acquisendo regolarità e mentalità. In quintetto MarQuez Haynes, Logan, Eyenga, Petway e Varnado, dalla panchina Stipcevic, D'Ercole, Formenti, Devecchi, Brian Sacchetti, Joe Alexander e Marconato. In attesa di Stipcevic impegnato agli Europei, ci sarà l'attrazione del play giapponese Togashi, che si è accordato per disputare il precampionato.

REGGIO EMILIA – La squadra di Max Menetti ha cambiato coppia di registi, bomber e centro titolare, mantenendo l'ossatura con i vari Kaukenas, Darijus Lavrinovic, Silins, Della Valle e Polonara. Si ripartirà con Stefano Gentile, Aradori, Silins, Polonara e Veremeenko, dalla panchina De Nicolao, Della Valle, Kaukenas, Pechacek e Lavrinovic.

MILANO – Dieci volti nuovi e un altro coach. E' rivoluzione in casa Emporio Armani, dopo un'annata senza titoli, ma con un punto fermo: Alessandro Gentile. Accanto a lui, Jasmin Repesa – come di costume – userà rotazioni ampie e varierà spesso il quintetto. Difficile, per questo, prevedere uno starting five. In regia spazio a Cinciarini e Lafayette (con Amato alle loro spalle), sul perimetro Krunoslav Simon, Gentile, Charles Jenkins e Cerella. Sotto canestro Macvan e McLean come 4 interni, Hummel come ala tiratrice, Lawal e Magro pivot puri.

VENEZIA – L'Umana di Charly Recalcati cerca un'ala tiratrice, dopo aver abbandonato la pista Mike Bramos. Dopo il secondo posto in regular season, l'organico della Reyer sembra migliorato e pronto anche per l'Eurocup. In regia c'è Mike Green per affiancare Phil Goss e Viggiano, mentre Peric fa coppia con Josh Owens. Dalla panchina Ruzzier, Jarrius Jackson, Tonut, Ress e Ortner.

TRENTO – La Dolomiti Energia di Maurizio Buscaglia, attesa alla conferma dopo un debutto in A straordinario, si prepara alla stagione dell'esordio nelle Coppe europee. Confermata la formula del doppio play italiano (con Peppe Poeta accanto a Forray), le scommesse sono i sostituti dell'MVP Tony Mitchell e di Josh Owens. Accanto ai due registi, sul perimetro ci sono JaMarr Sanders, Lockett, Dominique Sutton, Flaccadori e Lofberg, sotto canestro l'azzurro Pascolo, Julian Wright, Baldi Rossi e Lechthaler.

BRINDISI – L'Enel di Piero Bucchi ha cambiato parecchio, a cominciare dai sette stranieri: quintetto tutto nuovo con Scottie Reynolds, Adrian Banks, Alex Harris, il tricolore Kadji e Gagic, tra i cambi i nuovi sono la guardia Durand Scott e il lungo Milosevic, gli italiani sono i confermati Cournooh e Zerini, più Marzaioli e Cardillo.

CANTU' – La Vitasnella di Fabio Corbani, che disputerà anche la Fiba Cup, ha ringiovanito la squadra: quintetto con Langston Hall e il bombardiere Heslip, più Abass, LaQuinton Ross e Berggren. Dalla panchina Laganà, Hasbrouck, Zugno, Wojciechowski e Tessitori.

VIRTUS BOLOGNA – La Obiettivo Lavoro è stata la prima a chiudere l'organico: confermati coach Valli, il perimetro titolare Gaddy, Ray e Fontecchio e i cambi dei lunghi Mazzola e Cuccarolo, promuove il 17enne esterno Oxilia. I lunghi americani sono Rod Odom e il colosso Dexter Pittman (130 kg), le novità tra gli esterni sono Pendarvis Williams e il cavallo di ritorno Michele Vitali.

PISTOIA – La Giorgio Tesi Group si è completata con l'ingaggio dell'ex campione NCAA Wayne Blackshear, ala-guardia appena uscita da Louisville. Con lui, nel quintetto di Vincenzo Esposito ci sono Ronald Moore, Preston Knowles, più Michele Antonutti e il centro Alex Kirk. Dalla panchina Ariel Filloy, Mastellari, Eric Lombardi, Luca Severini e Marcus Thornton.

VARESE – La Openjobmetis di Paolo Moretti è virtualmente completa, cerca al massimo un cambio del play straniero, ma ha già dieci uomini sotto contratto. Saranno tutti volti nuovi, con un quintetto formato da Wayns, Ramon Galloway, Mychel Thompson, Faye e Davies, dalla panchina Cavaliero, Ferrero, Shepherd, Molinaro e Campani.

AVELLINO – La Sidigas ha ingaggiato soltanto la guardia Veikalas, l'ala Giovanni Severini e il lungo azzurro Riccardo Cervi. A breve aggiungerà anche Giovanni Pini. Per completare l'organico a disposizione di Pino Sacripanti cerca innanzitutto play (Omar Cook?), ala grande (Eric Griffin?) e un cambio dei lunghi (Buva o Lorant?).

CREMONA – La Vanoli di Cesare Pancotto riparte dall'asse play-pivot proveniente dalla nazionale, puntando su stranieri collaudati: il solo Southerland, infatti, è al debutto in Italia. In quintetto Luca Vitali, Elston Turner, Deron Washington, Southerland e Cusin, dalla panchina Cazzolato, Tyrus McGee, Fabio Mian, Gaspardo e Biligha.

CAPO D'ORLANDO – L'Upea ha scelto una formula intrigante, con veterani di nome (Gianluca Basile, Nicevic, Ilievski, Jasaitis) e giovani promesse Under 20, tra le quali è atteso il serbo Stojanovic, possibile guardia titolare a 18 anni. Nel quintetto base di Giulio Griccioli anche Ilievski, Jasaitis, Laurence Bowers e Oriakhi. Dalla panchina Laquintana, Basile, Perl, Ihring, Babilodze, Vujicevic e Nicevic.

PESARO – La Consultinvest riparte da Riccardo Paolini, coach della salvezza, e da un organico giovanissimo: l'età media di 22.2 anni è quasi da record. Quintetto tutto americano: per Semaj Christon, Trevor Lacey, Shaquielle McKissic, DJ Shelton e Richard Walker è la prima esperienza in Italia. Dalla panchina Nicolò Basile, Ceron, Solazzi, Gazzotti e Candussi.

TORINO – La neopromossa Manital conferma buona parte degli eroi della promozione, da coach Bechi a Mancinelli, Rosselli, Giachetti, Fantoni e Ian Miller, affidandosi a stranieri esperti per metabolizzare il salto di categoria. Cerca ancora un elemento per completare il pacchetto lunghi. In quintetto Dawan Robinson, Ian Miller, Andre Dawkins, Mancinelli e Ebi, dalla panchina Giachetti, Mascolo, Rosselli, Fantoni e un lungo straniero.

CASERTA – Alla ripescata Pasta Reggia, affidata a Dell'Agnello, sono bastati pochi giorni per costruire l'organico, tutto di volti nuovi rispetto alla passata stagione. In quintetto Siva, Muhammad El-Amin, Downs, Bobby Jones e Dario Hunt. Dalla panchina Giuri, Daniele Cinciarini, Ghiacci, Ingrosso e Valerio Amoroso.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA