L'Eurobasket 2015 in esclusiva per l'Italia su Sky Sport Hd

Dal 5 settembre due settimane di grande basket, 24 ore su 24
L'Eurobasket 2015 in esclusiva per l'Italia su Sky Sport Hd© Alessandro Giberti Ph
4 min

TRIESTE - Un canale interamente dedicato, una programmazione complessiva di oltre 360 ore di cui ben 85 dedicate alla diretta dei match, una squadra d’eccezione con le partite dell’Italia raccontate dalle voci di Flavio Tranquillo e Davide Pessina, oltre ai commenti di Andrea Meneghin, Hugo Sconochini e alla novità Carlton Myers, ospite fisso negli studi condotti da Fabio Tavelli e Ariadna Romero. È questo l’impegno di Sky Sport, dal 5 al 20 settembre, per l’appuntamento di basket maschile più atteso e importante della stagione, gli Europei 2015, che in Italia solo Sky trasmetterà in esclusiva, grazie all’accordo raggiunto lo scorso dicembre con la FIBA (International Basketball Federation). Gli Europei di basket danno il via al settembre azzurro di Sky che proseguirà con l’esclusiva di due altri importanti eventi con protagonista la Nazionale italiana: la World Cup di volley maschile, dall’8 al 23 settembre in Giappone, e la Rugby World Cup, che si giocherà in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre.

Si inizia, quindi, il 5 settembre con due settimane di grande basket, 24 ore su 24, tra dirette, differite, repliche, sintesi e highlights dei match, oltre agli studi, ai pre e ai post partita. Una grande copertura per un torneo itinerante con partite in programma in quattro nazioni, Francia, Germania, Croazia e Lettonia, mentre la fase finale si giocherà nella città francese di Lille. Ad EuroBasket 2015 Sky dedicherà, per la prima volta, un intero canale, con approfondimenti, interviste, analisi, commenti e curiosità. Sarà Sky Sport 3 HD a seguire l’avventura europea dei ragazzi di Pianigiani, per tifare in diretta i nostri Azzurri impegnati nel torneo e inseriti nel Gruppo B con Turchia, Islanda, Germania, Spagna e Serbia. Solo su Sky si potrà, quindi, assistere ai match dell’Italia, che saranno anticipati e posticipati da ampi pre e post gara e godranno del commento, a partire da Berlino, della coppia Flavio Tranquillo-Davide Pessina. Per gli altri match che si svolgeranno nella capitale tedesca, la telecronaca sarà affidata a Geri De Rosa, in veste anche di inviato, mentre al commento ci sarà sempre Davide Pessina. A De Rosa, dalla seconda fase, si aggiungerà in qualità di inviato anche Pietro Colnago. Inserita nel cosiddetto girone di ferro, il Gruppo B, l’Italia farà il suo esordio il 5 settembre a Berlino affrontando la Turchia. Diretta su Sky Sport 3 HD dalle 20.30, con pre e post partita. Ma l’Europeo di Sky inizierà già alle 14.30, con la diretta della prima partita del torneo, Germania-Islanda. Uno Studio EuroBasket farà da raccordo tra una partita e l’altra, con la conduzione di Fabio Tavelli, in compagnia della novità Ariadna Romero.

Con loro un ospite illustre, per la prima volta commentatore per il basket di Sky: nella squadra dedicata al racconto degli Europei arriva Carlton Myers, campione d’Europa con l’Italia nel 1999 in Francia. Lo studio sarà inoltre arricchito dalla lavagna tattica di Paola Ellisse. Alle telecronache, per i match delle altre nazionali, anche Francesco Bonfardeci e Luca Corsolini, che saranno affiancati da due nomi prestigiosi del basket italiano e non solo: Andrea Meneghin, che nel 1999 ha alzato insieme a Myers la coppa agli Europei in Francia, e Hugo Sconochini, argentino naturalizzato italiano, che nel 2004 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene con la Nazionale argentina. Andrea e Hugo si alterneranno anche nello Studio Basket. Su Sky Sport24 HD, l’all news sportiva di Sky, non mancheranno risultati, classifiche, aggiornamenti e interviste, nello spazio Eurobasket Show, curato da Claudia Angiolini. Altra novità: Alessandro Mamoli effettuerà reportage giornalieri con immagini esclusive degli Azzurri, ormai immersi nell’atmosfera di EuroBasket, in onda nel corso degli studi. E il 5 settembre, giorno inaugurale degli Europei e del debutto italiano, andrà in onda uno speciale sul backstage, realizzato sempre da Alessandro Mamoli, anche grazie alla collaborazione con la FIP.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA