Final Eight Coppa Italia Basket: Brindisi passa all'ultimo secondo. C'è la Virtus Bologna

Una tripla dell'ex Moreschini sconfigge Trento. Esclusa anche Trieste. Ecco il programma e le partecipanti alla competizione ospitata a Firenze dal 14 al 17 febbraio
Final Eight Coppa Italia Basket: Brindisi passa all'ultimo secondo. C'è la Virtus Bologna© CIAMILLO
3 min

ROMA -  Brindisi e Bologna chiudono il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 14 al 17 febbraio al Pala Mandela di Firenze: Trento e Trieste le due escluse. Dolimiti Energia eliminate dalla tripla dell'ex Moraschini, per l'Alma decisiva la sconfitta contro Milano.  

BRIVIDO FINALE - Al PalaTrento si decide tutto sulla sirena: partita emoziononante, firmata allo scadere dalla tripla di Riccardo Moraschini, ex della sfida. Brindisi prende il biglietto last minute per le Final Eight e pubblico di casa congelato. Decisivo l'errore dalla lunetta di Gomes, che non regala il  vantaggio all'Aquila. La difesa raccoglie il rimbalzo sul 76-76 e mette la palla nelle mani di Moraschini: il classe '91 brucia la retina con il buzzer beater, sul suono della sirena.

ALTRA ESCLUSA - Trieste non riesce a battere l'Olimpia di Pianigiani, che torna alla vittoria dopo le delusioni europee: Bertans chiude la faticosa sfida contro l'Alma a meno di due minuti dal termine. Milano, prima in classifica al termine del girone d'andata, sfiderà la Virtus Bologna nella partita d'apertura delle Final Eight di Firenze. 

 

LE SFIDE - C'è un derby al primo turno: Varese-Cremona, in programma giovedì 14 febbraio alle 20:45. Venezia-Sassari e Brindisi-Avellino completano il tabellone. Tra le otto partecipenti, non c'è la squadra campione in carica, la FIAT Torino, che naviga nel fondo della Serie A. La favorita d'obbligo è l'Olimpia Milano, campione d'Italia e prima in classifica al giro di boa del campionato. Venezia e Avellino negli ultimi anni hanno spesso partecipato alla competizione, ma anche Cremona e Varese hanno mostrato un bel passo nella prima parte di stagione. Solo che dopo appena una partita, una di queste due sarà eliminata.

 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA BASKET, IL REGOLAMENTO - Le otto squadre qualificate si affronteranno in match ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti ricalcano il piazzamento ottenuto finora in campionato. Pertanto la prima classificata affronterà l'ottava, la seconda sarà opposta alla settima, la terza alla sesta e la quarta alla quinta. Le vincitrici delle quattro sfide si affronteranno in semifinale. 

DATE E SEDE OSPITANTE - La Final Eight della Coppa Italia di Basket 2019 si disputerà dal 14 al 17 febbraio in sede unica, al Pala Mandela di Firenze, stessa location della passata edizione del trofeo terminata con la vittoria di Torino in finale contro Brescia. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA