Nowitzki teme l'Italia: “Bargnani è pericoloso”

In vista dell'odierno spareggio, la superstar tedesca spiega: “Abbiamo visto il valore degli azzurri, ci sono tanti giocatori in grado di trovare la giocata decisiva”
Nowitzki teme l'Italia: “Bargnani è pericoloso”
2 min

BERLINO – Giocare un match dentro o fuori contro i padroni di casa e una superstar come Dirk Nowitzki non può essere rassicurante. Eppure, la stessa Germania è spalle al muro, dopo la sconfitta contro la Turchia. Dopo la quale la stella dei Dallas Mavericks ha spiegato: “L'Italia ha un attacco esplosivo, con tanti tiratori e tanti elementi in grado di trovare la giocata decisiva”.

DUELLO – Nowitzki conosce bene il trio NBA, a cominciare da Andrea Bargnani, che al debutto negli Stati Uniti era stato paragonato proprio al tedesco, che oggi con ogni probabilità supererà Nikos Galis e i suoi 1.030 punti agli Europei, quota appena varcata da Tony Parker: “Gallinari è stato inarrestabile contro la Turchia, Bargnani è un realizzatore fenomenale, sa mettere palla a terra e segnare quattro, cinque o sei triple in una gara”.

DECISIVA – Passare in meno di 24 ore da Pau Gasol a Dirk Nowitzki è l'emblema del girone di ferro degli Europei. Ma non c'è soltanto il 37enne campione NBA nel 2011 nella Germania di Chris Fleming, americano trapiantato in Germania che sarà assistant coach a Denver, e quindi allenerà Danilo Gallinari. La Germania sta scoprendo Dennis Schroeder, freccia degli Atlanta Hawks, le cui penetrazioni sono il primo pericolo da evitare in difesa, perché generano tante situazioni: le giocate di Schroeder possono aprire spazi per Tibor Pleiss in area e Robin Benzing sul perimetro, senza contare la creatività degli altri piccoli come Heiko Schaffartzik e Anton Gavel. Per questo la Germania ha sfiorato il successo contro la Serbia. Ma oggi (ore 17.45, diretta SkySport3) l'Italia deve infliggere ai padroni di casa la terza sconfitta consecutiva.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA