Parker accelera! Francia in semifinale

I 9 punti in fila del playmaker cancellano il pessimo avvio dei transalpini, poi lo show è di Gobert: giovedì sarà semifinale contro la Spagna, match che vale anche Rio 2016
Parker accelera! Francia in semifinale
2 min

LILLA – Bastano due minuti di fuoco di Tony Parker (18 punti e 6 assist) per cambiare la partita e portare la Francia in semifinale. I transalpini battono la Lettonia 84-70 e giovedì disputeranno una sfida degna di una finale contro la Spagna. Il playmaker dei San Antonio Spurs firma 9 punti in fila che cancellano il pessimo avvio della Francia - crollata anche a -8 per colpa di una difesa assente – e accende lo stadio Pierre Mauroy, che nella ripresa si gode lo show sopra il ferro di Rudy Gobert (13).

FALSA PARTENZA – La Francia fatica in avvio, dove soltanto Diaw (14) e Gobert sono in partita: la Lettonia si illude con i canestri di Janicenoks (subito 8 punti, chiuderà con 16) e Dairis Bertans (12) per il 17-25. I baltici, pur privi dei giocatori di maggior talento cioè Kristaps Porzingis e Davis Bertans, parte con 11/13 al tiro e convince fino al 29-34 con Strelnieks (14 e 7 assist).

CAMBIO DI MARCIA – Qui Parker decide di mettersi in partita, e in quattro possessi firma tre canestri dalla media e una tripla, la prima della Francia dopo 18'. La Lettonia rialza la testa e si ritrova sotto nel punteggio, con i 26.000 di Lilla in partita. L'intervallo non cambia l'inerzia, anzi nel terzo quarto la Francia concede soltanto 7 punti e l'11% al tiro ai lettoni, e il 7-0 di Batum e De Colo (11 e 5 assist) vale la fuga, rafforzata da una meravigliosa schiacciata di Gobert, in alley-oop a rimorchio su assist di Parker.

RIVINCITA - La volenterosa Lettonia deve arrendersi, la Francia avanza, consapevole che contro Gasol e soci (nel match che varrà un posto finale e anche un accesso diretto a Rio 2016) non potrà permettersi di cominciare la partita con 15 minuti di ritardo. Anche perché la Spagna non vede l'ora di vendicare il ko di un anno fa ai Mondiali, quando la Francia – pur senza Tony Parker – eliminò i padroni di casa nei quarti. Oggi, le parti sono invertite…


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA