Spagna, Gasol vuole la seconda vendetta

Riscattato il ko di un anno fa contro la Francia, ora la star iberica vuole cancellare la sconfitta contro la Lituania nella sua prima finale degli Europei
Spagna, Gasol vuole la seconda vendetta
1 min

LILLA – A metà tra Europei e resa dei conti. Per Pau Gasol, la fase finale di Lilla è l'occasione per togliersi sassolini, anzi macigni, legati al passato. Contro la Francia, in semifinale, la star iberica ha vendicato con 40 punti e 11 rimbalzi la sconfitta dello scorso anno in casa ai Mondiali, ripagando i transalpini padroni di casa con la stessa moneta. Ma la missione non è finita, e la finale di domani contro la Lituania (ore 19, diretta SkySport3) offre al lungo dei Chicago Bulls una nuova occasione per cancellare una delusione del passato.

PRIMA FINALE – La prima finale senior con la nazionale per Gasol risale agli Europei 2003, quando la Spagna venne sconfitta nella finale di Stoccolma proprio dalla Lituania, che vinse 93-84 e conquistò il suo unico titolo europeo. Alla Spagna non bastarono i 36 punti e 12 rimbalzi di Gasol, capocannoniere del torneo. Gasol non è l'unico reduce da quel match: con lui c'è anche Felipe Reyes, mentre sono assenti Juan Carlos Navarro e Jose Calderon. I baltici vennero trascinati dai 21 di Macijauskas, dai 18 di Eurelijus Zukauskas e dai 10 con 9 assist di Jasikevicius. Non fu l'unica sconfitta nella finale continentale per Gasol e la Spagna, beffati – da campioni del Mondo in carica - all'ultimo tiro dalla Russia nel 2007, a Madrid. Poi, però, la Spagna si è rifatta con gli interessi, con gli ori del 2009 e del 2011. Quando a guidare la nazionale era Sergio Scariolo, proprio come oggi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA