Spagna-Lituania, Scariolo vuole il tris

Il tecnico bresciano cerca il terzo oro con gli iberici. Il duello chiave è tra il capocannoniere Gasol e Valanciunas. Maciulis vuole battere i suoi amici del Real
Spagna-Lituania, Scariolo vuole il tris
2 min

LILLA – Prima la Serbia, poi la Francia, ora la Lituania. Sergio Scariolo non si è fatto mancare nessuna avversaria di nome nelle finali degli Europei vissute alla guida della Spagna.

Battuti i serbi e i transalpini nelle edizioni 2009 e 2011, il tecnico italiano cerca il tris oggi a Lilla (ore 19, diretta SkySport3) affrontando i baltici. Ma a prescindere da come finirà, Spagna e Lituania hanno già vinto: entrambe sono Rio, biglietto conquistato vincendo una semifinale in cui partivano sfavorite, rispettivamente contro Francia e Serbia.

Senza dimenticare che le due finaliste hanno pagato dazio alle assenze: Scariolo non ha potuto schierare Marc Gasol, Navarro, Calderon, Rubio, Ibaka e Abrines. Jonas Kazlauskas ha dovuto avviare la ricostruzione post-generazione dei Lavrinovic e Kaukenas senza Donatas Motiejunas.

AREA – Il duello chiave è ovviamente in area, tra due squadre che hanno nel ruolo di centro il giocatore di riferimento. Pau Gasol (25.6 punti di media) ha già in tasca il titolo di capocannoniere, dopo i 40 punti contro la Francia, e oggi sfida Jonas Valanciunas, devastante nei quarti di finale contro l'Italia (26 punti e 15 rimbalzi) ma in panchina nei minuti decisivi contro la Serbia.

Gasol è alla nona medaglia con la Spagna – sei agli Europei, due alle Olimpiadi e una ai Mondiali - e oggi può cercare il tris continentale proprio come Felipe Reyes, Sergio Llull, Victor Claver e l'acciaccato Rudy Fernandez. In caso di oro, difficilmente il lungo dei Chicago Bulls – dove fa coppia con Nikola Mirotic, proprio come in questa Spagna – non vincerà il titolo di MVP.

NEMICO – La Lituania spaventa per come, di squadra, sappia mostrare un valore superiore alla somma del talento dei singoli. I baltici hanno battuto Italia e Serbia, le uniche due squadre capaci di sconfiggere la Spagna, grazie alla crescita di Mantas Kalnietis in regia (con 8 assist a gara è il miglior passatore degli Europei).

Altri due protagonisti sono nel ruolo di ala, e curiosamente giocano in Spagna. Mindaugas Kuzminskas è stato valorizzato da Malaga, ma è ancora più emblematico il caso di Jonas Maciulis, che sfida i compagni del Real Madrid come Sergio Rodriguez, Llull, Fernandez e Reyes (più il nuovo acquisto Hernangomez) con cui ha vinto campionato, Coppa del Re ed Eurolega. Per qualcuno di loro, sarà la notte del Grande Slam.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA