Tutta la Spagna grida "campeones"

Bagno di folla a Madrid per i campioni d'Europa. Tutti eroi, compresi catalani, montenegrini ed... italiani
Tutta la Spagna grida "campeones"
1 min

ROMA - Dopo la vittoria sul campo, a Lille, ritorno a casa trionfale per la Nazionale di basket spagnola. Grandi festeggiamenti nella capitale: prima la visita al capo del governo Mariano Rajoy al Palazzo della Moncloa, poi il trasferimento a Piazza Callao, in pieno centro a Madrid, per il bagno di folla (foto).

Diverse decine di migliaia, gli appassionati e i semplici curiosi, riunitisi ad applaudire la squadra: giocatori presentati sul palco uno a uno in ordine di maglia, discorsi, mare di coriandoli giallo-rossi, poi tutti a cantare “'Dale un grito al campeón”, la canzone del momento scritta appositamente dalla pop star Carlos Peralías.

Tra i più applauditi naturalmente il capitano, Felipe Reyes, che ha detto che questo titolo non sarebbe stato possibile senza il grande sostegno dei tifosi. Ma un’ovazione ha salutato anche Pau Gasol, catalano purosangue, accolto al grido di M-V-P dalla folla madrilena.

Emozionato anche lo spagnolo-montenegrino Nikola Mirotic, che ha ringraziato tutti per “Avermi fatto sentire ancora un po’ più spagnolo”. E l’italiano Sergio Scariolo, che ancora una volta ha sottolineato la forza del gruppo: “Nei momenti più duri, questi ragazzi si sono alzati in piedi, dandoci una importante lezione: gli ostacoli si possono superare, tutti assieme”.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA