Basket Champions League, Avellino eliminata. Decisivo il ko contro il Ventspils

La Sidigas saluta l'Europa. La squadra di coach Vucinic si fa recuperare nell'ultimo quarto e perde 106-102 ai supplementari
Basket Champions League, Avellino eliminata. Decisivo il ko contro il Ventspils© Ciamillo-Castoria
6 min

ROMA – Vincere per qualificarsi. È l’obbligo della Sidigas Avellino, impegnata nell’ultima decisiva gara di Champions League contro il Ventspils. La squadra di coach Nenad Vucinic vola in Lettonia per assicurarsi un posto ai playoff, ma si fa recuperare nell’ultimo periodo di gioco e perde 106-102 all’overtime. Il Le Mans vince dopo i supplementari contro l’Anwil e passa il turno al posto degli irpini. 

LA PARTITA Una novità nel quintetto base di Avellino: gioca il lettone Ojars Silins, insieme a Filloy, Sykes, Green e Young. La Sidigas deve ancora rinunciare a Demetris Nichols. I padroni di casa provano ad allungare sin dalle prime battute di gioco, ma Green tiene il passo del Ventspils con i tiri dal perimetro. La difesa di Scandone sale in cattedra e inizia a chiudere bene la propria area, ma a fine primo quarto il Ventspils è a soli tre punti di distacco: 23-26. Nel secondo periodo le squadre si equivalgono: si va all’intervallo con la Sidigas in vantaggio 47-50. 

Nel terzo quarto entrambe le difese migliorano. O forse sono gli attacchi delle due squadre che iniziano a stancarsi. Il risultato rimane sempre in bilico: il parziale del terzo periodo è di 15-15, ci si gioca tutto negli ultimi dieci minuti. Johnson da una parte e Green dall’altra sono i più continui, ma è Sykes a dare l’ultimo strappo a due minuti dal termine con dieci punti consecutivi. Sull’82-86, però, Avellino si fa recuperare. La tensione è alta e la posta in palio lo è ancora di più: il Ventspils pareggia a quota 90 all’ultimo minuto dei regolamentari. Silins e Dramé sbagliano l’ultima occasione della partita: si va ai supplementari. 

OVERTIME – Le notizie da Le Mans non sono rassicuranti, i francesi hanno vinto e Avellino per passare il turno deve vincere. Il successo, però, lo trovano i padroni di casa per 106-102. Nei 5’ extra Sykes fallisce la tripla del pareggio e Jakovics prende le distanze. Niente da fare per la Sidigas, finisce la corsa in Champions League per Avellino. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA