Venezia ringrazia Nancy, Last 32 a un passo

I francesi vincono a Charleroi, l'Umana può qualificarsi anche perdendo le ultime due sfide. Domani il match-point di Reggio Emilia. Trento contro Bonn per inseguire il primo posto
Venezia ringrazia Nancy, Last 32 a un passo© CIAMILLO
2 min

ROMA – L'Umana Venezia mette quasi al sicuro le Last 32 di Eurocup grazie a... Nancy. Nel 9° turno, infatti, i francesi vincono 86-81 a Charleroi (nonostante i 26 punti di Billy Baron) favorendo proprio la Reyer, che resta terza nel girone C. Domani alle 20.30 la squadra di Charly Recalcati ospiterà Valencia, imbattuta in 17 gare stagionali, e con una vittoria l'Umana sarà qualificata. Ma a Venezia, priva di Ress, potrebbe bastare anche un successo fra una settimana a Saragozza o persino lo zero su due.

BALLOTTAGGIO – La chiave per Venezia sarà evitare la parità a tre a 8 punti con Ulm (che dovrebbe fare uno su due contro Saragozza e a Nancy) e Charleroi (che dovrà vincere all'ultima a Valencia). Solo in quel caso Venezia rischierà dato che, negli scontri diretti a tre, Ulm (2-2 ma +12 di differenza canestri) prevarrà su Reyer e Charleroi (entrambe 2-2 e -6), a quel punto conterà la differenza canestri globale e l'Umana potrebbe essere eliminata (oggi è -25, a cui a quel punto dovrebbe aggiungere due sconfitte, Charleroi è -30).

MATCH-POINT – Reggio Emilia gioca a Le Mans (ore 20.30) con il match-point per la qualificazione. Alla squadra di Menetti, senza Stefano Gentile, basterà difendere la differenza canestri (+11) dell'andata sul campo dei francesi. Nel girone B, l'Enel Brindisi già eliminata ospiterà alle 20.45 Ludwigsburg, che a sua volta punta alla qualificazione con un turno d'anticipo.

PRIMATO – Nel girone A la Dolomiti Energia Trento, l'unica italiana già qualificata, ospita alle 20.30 la Telekom Bonn. La squadra di Buscaglia punta a difendere il primato in vista dello spareggio dell'ultimo turno a Bilbao. Nel frattempo Oldenburg vince sul campo del Nanterre 92-83 e si qualifica.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA